Abstract. The backdrop of a fragmented and disfigured public sphere in the context of social networks and platforms constitutes the ideal breeding ground for different forms of anti-Semitism. Anti-Jewish prejudice thus becomes one of the poles of the disinfor- mation, post-truth and conspiracy circuit that has undergone an impressive surge of online content in the past decade. Within this context, the article examines the online anti-Semitism of some Italian sites by highlighting the traditional frameworks of offline anti-Semitism and the difficulty of combating it due to the network’s own character- istics. The democratic restrictions on the use of anti-Semitic formulas, language and rhetoric fail on the net where anti-Semitism acquires currency and normalization.

Lo sfondo di una sfera pubblica frammentata e sfigurata nel contesto dei social network e delle piattaforme costituisce il terreno ideale per l’emergere di diffe- renti forme di antisemitismo. Il pregiudizio anti-ebraico diventa così uno dei poli del circuito disinformazione, post-verità e complottismo che ha conosciuto un’esplosione di contenuti on line negli ultimi dieci anni. Dentro questo contesto l’articolo esami- na l’antisemitismo on line di alcuni siti italiani evidenziandone le matrici tradiziona- li dell’antisemitismo off line e la difficoltà di combatterlo per le caratteristiche proprie della rete. I freni democratici sull’uso di formule, linguaggi e retoriche antisemite ven- gono meno sulla rete dove l’antisemitismo acquista cittadinanza e normalizzazione.

Hassan, C. (2024). Antisemitismo on line in Italia. Elementi di una sfida educativa. MEDIA EDUCATION, 15(1), 71-80 [10.36253/me-15890].

Antisemitismo on line in Italia. Elementi di una sfida educativa

Claudia Hassan
2024-01-01

Abstract

Abstract. The backdrop of a fragmented and disfigured public sphere in the context of social networks and platforms constitutes the ideal breeding ground for different forms of anti-Semitism. Anti-Jewish prejudice thus becomes one of the poles of the disinfor- mation, post-truth and conspiracy circuit that has undergone an impressive surge of online content in the past decade. Within this context, the article examines the online anti-Semitism of some Italian sites by highlighting the traditional frameworks of offline anti-Semitism and the difficulty of combating it due to the network’s own character- istics. The democratic restrictions on the use of anti-Semitic formulas, language and rhetoric fail on the net where anti-Semitism acquires currency and normalization.
2024
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore SPS/08
Italian
Lo sfondo di una sfera pubblica frammentata e sfigurata nel contesto dei social network e delle piattaforme costituisce il terreno ideale per l’emergere di diffe- renti forme di antisemitismo. Il pregiudizio anti-ebraico diventa così uno dei poli del circuito disinformazione, post-verità e complottismo che ha conosciuto un’esplosione di contenuti on line negli ultimi dieci anni. Dentro questo contesto l’articolo esami- na l’antisemitismo on line di alcuni siti italiani evidenziandone le matrici tradiziona- li dell’antisemitismo off line e la difficoltà di combatterlo per le caratteristiche proprie della rete. I freni democratici sull’uso di formule, linguaggi e retoriche antisemite ven- gono meno sulla rete dove l’antisemitismo acquista cittadinanza e normalizzazione.
Antisemitism 2.0; digital public sphere; network society
Antisemitismo 2.0; digital public sphere; network society
https://oaj.fupress.net/index.php/med/article/view/15890
Hassan, C. (2024). Antisemitismo on line in Italia. Elementi di una sfida educativa. MEDIA EDUCATION, 15(1), 71-80 [10.36253/me-15890].
Hassan, C
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Hassan articolo 2024 media education.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 558.76 kB
Formato Adobe PDF
558.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/370283
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact