Un progetto di ricerca svolto in un istituto comprensivo di una periferia romana, durante il lockdown causato dal Covid. Ha visto la collaborazione di medici e pedagogisti. In un momento in cui la pandemia ha rivelato e acuito i fenomeni legati alla povertà educativa, alla fragilità e all’esclusione sociale, in particolare dei più giovani, questo progetto ha voluto offrire occasioni di riflessione sul ruolo dell’educazione nel contrasto alla vulnerabilità e alla marginalizzazione, dando uno spazio particolare all’educazione emotiva.
Caramia, M. (2024). Il Mimo Emozionale. In C. Roverselli (a cura di), Giovani in movimento. Promuovere lo sviluppo emozionale e l'integrazione a scuola in tempo di crisi. Editoriale Anicia srl.
Il Mimo Emozionale
Maria Caramia
2024-01-31
Abstract
Un progetto di ricerca svolto in un istituto comprensivo di una periferia romana, durante il lockdown causato dal Covid. Ha visto la collaborazione di medici e pedagogisti. In un momento in cui la pandemia ha rivelato e acuito i fenomeni legati alla povertà educativa, alla fragilità e all’esclusione sociale, in particolare dei più giovani, questo progetto ha voluto offrire occasioni di riflessione sul ruolo dell’educazione nel contrasto alla vulnerabilità e alla marginalizzazione, dando uno spazio particolare all’educazione emotiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.