Il contributo della statistica al funzionamento della democrazia diviene sempre più importante, soprattutto nella cosiddetta "società dell'informazione". La disponibilità di indicatori statistici sui risultati delle politiche può contribuire alla selezione dei migliori politici, come indicato dai modelli di funzionamento della democrazia basati sulla teoria dei giochi. Nel paper questi aspetti vengono analizzati anche alla luce dei recenti sviluppi della misura del benessere.
Giovannini, E. (2010). La misurazione del progresso della società: una questione chiave per il policy making e la governance democratica. In C. Papa (a cura di), Vivere la democrazia, costruire la sfera pubblica. Roma : Ediesse.
La misurazione del progresso della società: una questione chiave per il policy making e la governance democratica
GIOVANNINI, ENRICO
2010-01-01
Abstract
Il contributo della statistica al funzionamento della democrazia diviene sempre più importante, soprattutto nella cosiddetta "società dell'informazione". La disponibilità di indicatori statistici sui risultati delle politiche può contribuire alla selezione dei migliori politici, come indicato dai modelli di funzionamento della democrazia basati sulla teoria dei giochi. Nel paper questi aspetti vengono analizzati anche alla luce dei recenti sviluppi della misura del benessere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.