La cultura aziendale costituisce un’importante risorsa immateriale nell’economia delle banche, influenza i comportamenti degli operatori dell’industria finanziaria e le relazioni con gli organi di controllo, assume rilievo nel processo di creazione di valore e nel soddisfacimento delle attese degli stakeholder. Il lavoro fa il punto sulla letteratura specializzata sul tema e presenta un nuovo approccio di analisi empirica della cultura aziendale nelle banche, basata sul linguaggio. La metodologia viene applicata allo studio della cultura del rischio delle banche italiane e a quella della Banca d’Italia. I risultati evidenziano una scarsa attenzione al rischio di liquidità e, più in generale, un differente approccio al rischio che trae origine da differenti impostazioni culturali e che può spiegare il disallineamento tra le attese della regolamentazione ed i comportamenti degli operatori.
Carretta, A., Farina, V., Schwizer, P. (2010). La cultura aziendale nelle banche: implicazioni per la gestione e la regolamentazione dell'attività bancaria. In L. Marchi, S. Marasca (a cura di), Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. Bologna : Il Mulino.
La cultura aziendale nelle banche: implicazioni per la gestione e la regolamentazione dell'attività bancaria
CARRETTA, ALESSANDRO;FARINA, VINCENZO;
2010-01-01
Abstract
La cultura aziendale costituisce un’importante risorsa immateriale nell’economia delle banche, influenza i comportamenti degli operatori dell’industria finanziaria e le relazioni con gli organi di controllo, assume rilievo nel processo di creazione di valore e nel soddisfacimento delle attese degli stakeholder. Il lavoro fa il punto sulla letteratura specializzata sul tema e presenta un nuovo approccio di analisi empirica della cultura aziendale nelle banche, basata sul linguaggio. La metodologia viene applicata allo studio della cultura del rischio delle banche italiane e a quella della Banca d’Italia. I risultati evidenziano una scarsa attenzione al rischio di liquidità e, più in generale, un differente approccio al rischio che trae origine da differenti impostazioni culturali e che può spiegare il disallineamento tra le attese della regolamentazione ed i comportamenti degli operatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.