L'articolo ricostruisce i retroscena inediti del discorso di Pio XI alle infermiere cattoliche (27 agosto 1935), in cui il pontefice condannò il progetto di aggressione all'Etiopia da parte di Mussolini. Le fonti rinvenute nell'Archivio del Ministero Affari Esteri, pubblicate alla fine dell'articolo in versione critica, mostrano che la versione ufficiale del discorso fu edulcorata per non compromettere i rapporti tra Santa Sede e governo italiano.
Ceci, L. (2007). La mancata lettera di Pio XI a Mussolini per fermare l'aggressione all'Etiopia. STUDI STORICI, 48(3), 817-840.
La mancata lettera di Pio XI a Mussolini per fermare l'aggressione all'Etiopia
CECI, LUCIA
2007-01-01
Abstract
L'articolo ricostruisce i retroscena inediti del discorso di Pio XI alle infermiere cattoliche (27 agosto 1935), in cui il pontefice condannò il progetto di aggressione all'Etiopia da parte di Mussolini. Le fonti rinvenute nell'Archivio del Ministero Affari Esteri, pubblicate alla fine dell'articolo in versione critica, mostrano che la versione ufficiale del discorso fu edulcorata per non compromettere i rapporti tra Santa Sede e governo italiano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons