L’osservatore della cultura brasiliana potrebbe dire che essa ha la testa rivolta a Parigi e il cuore fissato a Roma. Amata con religiosa devozione, la Città Eterna è, per i brasiliani, il centro da cui si è irradiato il sistema di valori nei quali essi si riconoscono nella loro proteiforme unità; i concetti di spazio e tempo sfuggono, in questa visione, alla rigidità del ‘continuum’ risemantizzando e trasformando in positivo, rispetto allo sguardo sospettoso di tanti altri viaggiatori, la ‘doppiezza’ originaria simboleggiata dal mito di Giano Bifronte o dei gemelli Romolo e Remo.
Avella, A.a. (2008). Dal Pan di Zucchero al Colosseo : Intellettuali a spasso per le vie di Roma e dintorni. L'Aquila; Roma : Japadre.
Dal Pan di Zucchero al Colosseo : Intellettuali a spasso per le vie di Roma e dintorni
AVELLA, ANIELLO ANGELO
2008-01-01
Abstract
L’osservatore della cultura brasiliana potrebbe dire che essa ha la testa rivolta a Parigi e il cuore fissato a Roma. Amata con religiosa devozione, la Città Eterna è, per i brasiliani, il centro da cui si è irradiato il sistema di valori nei quali essi si riconoscono nella loro proteiforme unità; i concetti di spazio e tempo sfuggono, in questa visione, alla rigidità del ‘continuum’ risemantizzando e trasformando in positivo, rispetto allo sguardo sospettoso di tanti altri viaggiatori, la ‘doppiezza’ originaria simboleggiata dal mito di Giano Bifronte o dei gemelli Romolo e Remo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.