In questo lavoro vogliamo proporre alcune caratteristiche che l’attivita’ di ricerca riguardo all’apprendimento della matematica dovrebbe avere. Parliamo di apprendimento, e non di didattica, perche’ in quanto segue l’accento sara’ molto di piu’ sui processi con cui i bambini e i ragazzi imparano la matematica che sull’insegnamento, anche se ovviamente i due aspetti sono profondamente legati. Alcune delle caratteristiche che descriveremo sono gia’ discusse in letteratura, ma crediamo che l’insieme di tutte queste ipotesi di lavoro costituisca un progetto di ricerca organico.
Ghione, F., Pasquazi, D., Scoppola, B., Tovena, F. (2023). Sull'attività di ricerca riguardo all'apprendimento della matematica. VITA DELL'INFANZIA, 11/12, 55-60.
Sull'attività di ricerca riguardo all'apprendimento della matematica
F. Ghione;D. Pasquazi;B. Scoppola
;F. Tovena
2023-01-01
Abstract
In questo lavoro vogliamo proporre alcune caratteristiche che l’attivita’ di ricerca riguardo all’apprendimento della matematica dovrebbe avere. Parliamo di apprendimento, e non di didattica, perche’ in quanto segue l’accento sara’ molto di piu’ sui processi con cui i bambini e i ragazzi imparano la matematica che sull’insegnamento, anche se ovviamente i due aspetti sono profondamente legati. Alcune delle caratteristiche che descriveremo sono gia’ discusse in letteratura, ma crediamo che l’insieme di tutte queste ipotesi di lavoro costituisca un progetto di ricerca organico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.