In questo lavoro vogliamo proporre alcune caratteristiche che l’attivita’ di ricerca riguardo all’apprendimento della matematica dovrebbe avere. Parliamo di apprendimento, e non di didattica, perche’ in quanto segue l’accento sara’ molto di piu’ sui processi con cui i bambini e i ragazzi imparano la matematica che sull’insegnamento, anche se ovviamente i due aspetti sono profondamente legati. Alcune delle caratteristiche che descriveremo sono gia’ discusse in letteratura, ma crediamo che l’insieme di tutte queste ipotesi di lavoro costituisca un progetto di ricerca organico.

Ghione, F., Pasquazi, D., Scoppola, B., Tovena, F. (2023). Sull'attività di ricerca riguardo all'apprendimento della matematica. VITA DELL'INFANZIA, 11/12, 55-60.

Sull'attività di ricerca riguardo all'apprendimento della matematica

F. Ghione;D. Pasquazi;B. Scoppola
;
F. Tovena
2023-01-01

Abstract

In questo lavoro vogliamo proporre alcune caratteristiche che l’attivita’ di ricerca riguardo all’apprendimento della matematica dovrebbe avere. Parliamo di apprendimento, e non di didattica, perche’ in quanto segue l’accento sara’ molto di piu’ sui processi con cui i bambini e i ragazzi imparano la matematica che sull’insegnamento, anche se ovviamente i due aspetti sono profondamente legati. Alcune delle caratteristiche che descriveremo sono gia’ discusse in letteratura, ma crediamo che l’insieme di tutte queste ipotesi di lavoro costituisca un progetto di ricerca organico.
2023
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Italian
Senza Impact Factor ISI
apprendimento della matematica; Montessori; storia della matematica
https://operanazionalemontessori.it/prodotto/rivista-novembre-dicembre-2023/
Ghione, F., Pasquazi, D., Scoppola, B., Tovena, F. (2023). Sull'attività di ricerca riguardo all'apprendimento della matematica. VITA DELL'INFANZIA, 11/12, 55-60.
Ghione, F; Pasquazi, D; Scoppola, B; Tovena, F
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/359444
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact