Lo studio tende a ricomporre le linee genetiche della Johannipolis, la ‘città’, definita con il suo contorno di mura e torri durante il pontificato di Giovanni VIII (872-882), costituitasi intorno al santuario dell’apostolo Paolo con la progressiva aggregazione di edifici destinati alla cura del santuario e all’accoglienza di poveri e pellegrini. La ricostruzione dell’assetto topografico del borgo è piuttosto difficile a causa della generale mancanza di dati archeologici; se ne può tuttavia comporre un profilo generale, tentando ipotesi ricostruttive, sulla base della lettura complessiva e comparata delle fonti letterarie e della documentazione vedutistica, che oggi è possibile integrare con le fortunate e significative scoperte nell’orto dell’Abbazia (2007-2009). Questo scavo ha restituito alla Giovannipoli alcune componenti essenziali del suo tessuto ‘urbanistico’, un settore del monastero altomedievale, annessi alla basilica e una poderosa struttura porticata.
Spera, L. (2011). Dalla tomba alla "città" di Paolo: profilo topografico della Giovannipoli. In O. Bucarelli, P. Morales (a cura di), Paulo apostolo martyri. L'apostolo San Paolo nella storia, nell'arte e nell'archeologia (pp. 119-161). Roma : Università Gregoriana.
Dalla tomba alla "città" di Paolo: profilo topografico della Giovannipoli
SPERA, LUCREZIA
2011-01-01
Abstract
Lo studio tende a ricomporre le linee genetiche della Johannipolis, la ‘città’, definita con il suo contorno di mura e torri durante il pontificato di Giovanni VIII (872-882), costituitasi intorno al santuario dell’apostolo Paolo con la progressiva aggregazione di edifici destinati alla cura del santuario e all’accoglienza di poveri e pellegrini. La ricostruzione dell’assetto topografico del borgo è piuttosto difficile a causa della generale mancanza di dati archeologici; se ne può tuttavia comporre un profilo generale, tentando ipotesi ricostruttive, sulla base della lettura complessiva e comparata delle fonti letterarie e della documentazione vedutistica, che oggi è possibile integrare con le fortunate e significative scoperte nell’orto dell’Abbazia (2007-2009). Questo scavo ha restituito alla Giovannipoli alcune componenti essenziali del suo tessuto ‘urbanistico’, un settore del monastero altomedievale, annessi alla basilica e una poderosa struttura porticata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.