Il presente studio esamina l’impatto del progetto di educazione finanziaria «Una bella educazione» su dei giovani studenti di scuole secondarie di secondo ordine. Il lavoro mette in luce come l’educazione finanziaria possa migliorare significativamente la conoscenza e la fiducia dei giovani nel settore bancario e finanziario. I risultati mostrano un aumento della fiducia nelle banche, una maggiore autovalutazione delle conoscenze finanziarie e miglioramenti notevoli nella comprensione di concetti specifici come la matematica finanziaria, il credito cooperativo e il gioco d’azzardo. Questi risultati indicano come un approccio formativo ben strutturato possa avere un effetto positivo sulle conoscenze e competenze finanziarie dei giovani, aumentando la loro capacità di gestire le questioni finanziarie in modo più informato ed efficace.

Filotto, U., Foschini, G., Giannotti, C., Stella, G.p. (2024). Un progetto di educazione finanziaria e la consapevolezza, conoscenza e fiducia dei giovani. BANCARIA(3-2024).

Un progetto di educazione finanziaria e la consapevolezza, conoscenza e fiducia dei giovani

Umberto Filotto;Claudio Giannotti;Gian Paolo Stella
2024-01-01

Abstract

Il presente studio esamina l’impatto del progetto di educazione finanziaria «Una bella educazione» su dei giovani studenti di scuole secondarie di secondo ordine. Il lavoro mette in luce come l’educazione finanziaria possa migliorare significativamente la conoscenza e la fiducia dei giovani nel settore bancario e finanziario. I risultati mostrano un aumento della fiducia nelle banche, una maggiore autovalutazione delle conoscenze finanziarie e miglioramenti notevoli nella comprensione di concetti specifici come la matematica finanziaria, il credito cooperativo e il gioco d’azzardo. Questi risultati indicano come un approccio formativo ben strutturato possa avere un effetto positivo sulle conoscenze e competenze finanziarie dei giovani, aumentando la loro capacità di gestire le questioni finanziarie in modo più informato ed efficace.
2024
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Comitato scientifico
Settore SECS-P/11
Italian
educazione finanziaria, finanza personale, comportamenti finanziari
Filotto, U., Foschini, G., Giannotti, C., Stella, G.p. (2024). Un progetto di educazione finanziaria e la consapevolezza, conoscenza e fiducia dei giovani. BANCARIA(3-2024).
Filotto, U; Foschini, G; Giannotti, C; Stella, Gp
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03-Filotto_24_35.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 127.84 kB
Formato Adobe PDF
127.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/358304
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact