The so-called most favoured customer clause is an arrangement whereby a supplier is obliged to offer to a customer terms that are at least as favourable as those offered by the same supplier to his “most favoured” customer. The paper starts off by distinguishing between different structures and types of the clause. Moreover, it analyses the functions of the clause and its consequences on market and competition. Within the complexity of solutions, the issue has been recently regulated in the hotel booking sector by the Competition Law 124/2017, article 1, paragraph 166.

Per clausola del cliente più favorito si intende quel patto con cui il predisponente si obbliga ad accordare al beneficiario le condizioni più vantaggiose concesse al proprio “cliente più favorito”. Il saggio, dopo un’analisi delle diverse strutture e tipologie della clausola, esamina le funzioni del patto e gli effetti dello stesso sul mercato e sulla concorrenza. Nella complessità delle soluzioni, la questione ha trovato recente disciplina nel settore turistico-alberghiero, ove la pattuizione, in virtù dell’art. 1, comma 166, L. 4.8.2017, n. 124, è stata dichiarata nulla.

D'Alessandro, V. (2019). Clausola del cliente più favorito. In M. Confortini (a cura di), Clausole negoziali. Profili teorici e applicativi di clausole tipiche e atipiche. Vol. II (pp. 701-721). Utet Giuridica.

Clausola del cliente più favorito

Valerio D'Alessandro
2019-01-01

Abstract

The so-called most favoured customer clause is an arrangement whereby a supplier is obliged to offer to a customer terms that are at least as favourable as those offered by the same supplier to his “most favoured” customer. The paper starts off by distinguishing between different structures and types of the clause. Moreover, it analyses the functions of the clause and its consequences on market and competition. Within the complexity of solutions, the issue has been recently regulated in the hotel booking sector by the Competition Law 124/2017, article 1, paragraph 166.
2019
Settore IUS/01
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Per clausola del cliente più favorito si intende quel patto con cui il predisponente si obbliga ad accordare al beneficiario le condizioni più vantaggiose concesse al proprio “cliente più favorito”. Il saggio, dopo un’analisi delle diverse strutture e tipologie della clausola, esamina le funzioni del patto e gli effetti dello stesso sul mercato e sulla concorrenza. Nella complessità delle soluzioni, la questione ha trovato recente disciplina nel settore turistico-alberghiero, ove la pattuizione, in virtù dell’art. 1, comma 166, L. 4.8.2017, n. 124, è stata dichiarata nulla.
D'Alessandro, V. (2019). Clausola del cliente più favorito. In M. Confortini (a cura di), Clausole negoziali. Profili teorici e applicativi di clausole tipiche e atipiche. Vol. II (pp. 701-721). Utet Giuridica.
D'Alessandro, V
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D_Alessandro_Clausola del cliente più favorito.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 960.05 kB
Formato Adobe PDF
960.05 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/357649
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact