Il saggio prende spunto da due differenti capitoli degli Essais: I, XXVI, Dell’educazione dei fanciulli e III, IX, Della Vanità. Percorrendo queste pagine di Michel de Montaigne e ponendole in dialogo con le loro suggestioni classiche e dando enfasi al serrato dialogo che l’autore instaura con i suoi contemporanei, il saggio riesce a ricostruire e presentare una vera e propria teoria educativa del viaggio. Si evidenzia, così, come questa pratica assurga a disciplina tra le discipline, non accessorio momento di svago, ma vera e propria messa in opera degli apprendimenti fecondati dalla storia e dalle lingue che, a loro volta, traggono nuovo ricco alimento dagli spostamenti del giovane. A ciò, inoltre, occorre aggiungere il fondamentale ausilio che il viaggio apporta per l’esercizio del giudizio, la formazione del quale è il vero e più alto momento della formazione che emerge dalle pagine degli Essais.

Cappa, C. (2000). Michel de Montagne: il viaggio come strumento pedagogico. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 4-6.

Michel de Montagne: il viaggio come strumento pedagogico

CAPPA, CARLO
2000-01-01

Abstract

Il saggio prende spunto da due differenti capitoli degli Essais: I, XXVI, Dell’educazione dei fanciulli e III, IX, Della Vanità. Percorrendo queste pagine di Michel de Montaigne e ponendole in dialogo con le loro suggestioni classiche e dando enfasi al serrato dialogo che l’autore instaura con i suoi contemporanei, il saggio riesce a ricostruire e presentare una vera e propria teoria educativa del viaggio. Si evidenzia, così, come questa pratica assurga a disciplina tra le discipline, non accessorio momento di svago, ma vera e propria messa in opera degli apprendimenti fecondati dalla storia e dalle lingue che, a loro volta, traggono nuovo ricco alimento dagli spostamenti del giovane. A ciò, inoltre, occorre aggiungere il fondamentale ausilio che il viaggio apporta per l’esercizio del giudizio, la formazione del quale è il vero e più alto momento della formazione che emerge dalle pagine degli Essais.
2000
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Italian
Viaggio; Saggi; Essais; Montaigne; Educazione
Cappa, C. (2000). Michel de Montagne: il viaggio come strumento pedagogico. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 4-6.
Cappa, C
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/35309
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact