The study addresses issues related to the integration of young Muslims in English schools in the past 20 years. Although the survey is detailed in an issue of integration, internal to a particular European country in a given historical moment, the argument contains within itself the challenges that intercultural education is facing today: teaching respect for human dignity and cultural diversity in the context of democratic citizenship, and the questions that religion and religious pluralism pose to education. It provides the translation enclosed of the booklet 'British Muslims and Schools' containing Muslim demands in education.

Lo studio affronta le problematiche legate all'integrazione dei giovani musulmani nella scuola inglese in questi ultimi 20 anni. Sebbene l'indagine sia circostanziata a un problema di integrazione, interno ad un particolare stato europeo, in un determinato momento storico, l'argomento contiene in sè le sfide che la pedagogia interculturale si trova oggi ad affrontare: l'educazione al rispetto della dignità umana e della diversità culturale nell'ambito della cittadinanza democratica, e le questioni che la religione e il pluralismo religioso pongono all'educazione. Si offre in allegato la traduzione dell'opuscolo 'British Muslims and schools' contenente le richieste dei musulmani in campo educativo.

Roverselli, C. (2008). Giovani musulmani nella scuola inglese : un saggio di pedagogia interculturale. Roma : Aracne.

Giovani musulmani nella scuola inglese : un saggio di pedagogia interculturale

ROVERSELLI, CARLA
2008-01-01

Abstract

The study addresses issues related to the integration of young Muslims in English schools in the past 20 years. Although the survey is detailed in an issue of integration, internal to a particular European country in a given historical moment, the argument contains within itself the challenges that intercultural education is facing today: teaching respect for human dignity and cultural diversity in the context of democratic citizenship, and the questions that religion and religious pluralism pose to education. It provides the translation enclosed of the booklet 'British Muslims and Schools' containing Muslim demands in education.
2008
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Rilevanza nazionale
Monografia
Lo studio affronta le problematiche legate all'integrazione dei giovani musulmani nella scuola inglese in questi ultimi 20 anni. Sebbene l'indagine sia circostanziata a un problema di integrazione, interno ad un particolare stato europeo, in un determinato momento storico, l'argomento contiene in sè le sfide che la pedagogia interculturale si trova oggi ad affrontare: l'educazione al rispetto della dignità umana e della diversità culturale nell'ambito della cittadinanza democratica, e le questioni che la religione e il pluralismo religioso pongono all'educazione. Si offre in allegato la traduzione dell'opuscolo 'British Muslims and schools' contenente le richieste dei musulmani in campo educativo.
intercultural education; british muslims; english school
pedagogia interculturale; british muslims; scuola inglese
Roverselli, C. (2008). Giovani musulmani nella scuola inglese : un saggio di pedagogia interculturale. Roma : Aracne.
Monografia
Roverselli, C
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons Creative Commons

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/35117
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact