La presente domanda di brevetto concerne un materiale plastico compostabile ed il relativo processo di preparazione. Il processo per la preparazione del materiale plastico comprendente le fasi di: a) predisporre una soluzione acquosa contenente caseine e proteine del siero; b) riscaldare la soluzione acquosa ad una temperatura compresa tra 5 10° e 100°C e raccoglierne un volume predeterminato; c) aggiungere un agente gelificante al volume predeterminato del liquido di scarto per ottenere una miscela primaria, l’agente gelificante essendo in quantità comprese tra 0.1 g/L e 50 g/L sul volume predeterminato del liquido di scarto; d) indurre la coagulazione delle caseine e delle proteine del siero nella miscela primaria, detta fase di induzione della 10 coagulazione comprendendo l’aggiunta di una soluzione acquosa acida alla miscela primaria, così da ottenere una sospensione acquosa della miscela primaria avente un pH compreso tra 3 e 6; e) filtrare la sospensione acquosa della miscela primaria e raccogliere il filtrato, per ottenere un precursore umido del materiale plastico; f) disidratare il precursore umido del materiale plastico mediante compressione, per 15 ottenere il materiale plastico. Il materiale plastico può essere modellato tal quale per ottenere manufatti e film, oppure modellato in filamenti, polveri e pellet idonei alla successiva lavorazione per la realizzazione di manufatti. Il materiale è idoneo ad essere personalizzato con loghi o disegni superficiali, ad esempio mediante stampa laser. In virtù delle proprietà compostabili, il materiale si presta ad essere riempito con additivi 20 organici, come ad esempio sementi, utili a migliorarne le prestazioni fisico-meccaniche e a facilitarne la reintroduzione nella biosfera.
Gatto, E., Lettieri, R., Armuzza, V. (2020). COMPOSTABLE PLASTIC BASED ON MILK PROTEINS AND PREPARATION PROCESS THEREOF.
COMPOSTABLE PLASTIC BASED ON MILK PROTEINS AND PREPARATION PROCESS THEREOF
GATTO Emanuela;LETTIERI Raffaella;
2020-12-01
Abstract
La presente domanda di brevetto concerne un materiale plastico compostabile ed il relativo processo di preparazione. Il processo per la preparazione del materiale plastico comprendente le fasi di: a) predisporre una soluzione acquosa contenente caseine e proteine del siero; b) riscaldare la soluzione acquosa ad una temperatura compresa tra 5 10° e 100°C e raccoglierne un volume predeterminato; c) aggiungere un agente gelificante al volume predeterminato del liquido di scarto per ottenere una miscela primaria, l’agente gelificante essendo in quantità comprese tra 0.1 g/L e 50 g/L sul volume predeterminato del liquido di scarto; d) indurre la coagulazione delle caseine e delle proteine del siero nella miscela primaria, detta fase di induzione della 10 coagulazione comprendendo l’aggiunta di una soluzione acquosa acida alla miscela primaria, così da ottenere una sospensione acquosa della miscela primaria avente un pH compreso tra 3 e 6; e) filtrare la sospensione acquosa della miscela primaria e raccogliere il filtrato, per ottenere un precursore umido del materiale plastico; f) disidratare il precursore umido del materiale plastico mediante compressione, per 15 ottenere il materiale plastico. Il materiale plastico può essere modellato tal quale per ottenere manufatti e film, oppure modellato in filamenti, polveri e pellet idonei alla successiva lavorazione per la realizzazione di manufatti. Il materiale è idoneo ad essere personalizzato con loghi o disegni superficiali, ad esempio mediante stampa laser. In virtù delle proprietà compostabili, il materiale si presta ad essere riempito con additivi 20 organici, come ad esempio sementi, utili a migliorarne le prestazioni fisico-meccaniche e a facilitarne la reintroduzione nella biosfera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.