L’articolo adotta una chiave storica e concettuale e si sofferma sulle criticità che la riforma sembra prospettare per pensare il profilo professionale dell’insegnante: nel prolificare di differenziazioni, l’idea stessa di abilitazione nazionale sembra scricchiolare, aprendo una stagione tutt’altro che semplice. In particolare, saranno analizzati tre versanti: istituzionale, concettuale ed etico.
Cappa, C. (2023). Affresco senza punto di fuga: la vertigine dell’enumerazione e il profilo dell’insegante. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXIX(II), 227-247.
Affresco senza punto di fuga: la vertigine dell’enumerazione e il profilo dell’insegante
Carlo Cappa
2023-01-01
Abstract
L’articolo adotta una chiave storica e concettuale e si sofferma sulle criticità che la riforma sembra prospettare per pensare il profilo professionale dell’insegnante: nel prolificare di differenziazioni, l’idea stessa di abilitazione nazionale sembra scricchiolare, aprendo una stagione tutt’altro che semplice. In particolare, saranno analizzati tre versanti: istituzionale, concettuale ed etico.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cappa - I Problemi della Pedagogia - 2023.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
254.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
254.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.