L’articolo adotta una chiave storica e concettuale e si sofferma sulle criticità che la riforma sembra prospettare per pensare il profilo professionale dell’insegnante: nel prolificare di differenziazioni, l’idea stessa di abilitazione nazionale sembra scricchiolare, aprendo una stagione tutt’altro che semplice. In particolare, saranno analizzati tre versanti: istituzionale, concettuale ed etico.

Cappa, C. (2023). Affresco senza punto di fuga: la vertigine dell’enumerazione e il profilo dell’insegante. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXIX(II), 227-247.

Affresco senza punto di fuga: la vertigine dell’enumerazione e il profilo dell’insegante

Carlo Cappa
2023-01-01

Abstract

L’articolo adotta una chiave storica e concettuale e si sofferma sulle criticità che la riforma sembra prospettare per pensare il profilo professionale dell’insegnante: nel prolificare di differenziazioni, l’idea stessa di abilitazione nazionale sembra scricchiolare, aprendo una stagione tutt’altro che semplice. In particolare, saranno analizzati tre versanti: istituzionale, concettuale ed etico.
2023
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/02
Settore PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Italian
Formazione insegnanti; Pedagogia; Riforma
Cappa, C. (2023). Affresco senza punto di fuga: la vertigine dell’enumerazione e il profilo dell’insegante. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXIX(II), 227-247.
Cappa, C
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cappa - I Problemi della Pedagogia - 2023.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 254.69 kB
Formato Adobe PDF
254.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/348485
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact