Gli Autori ripercorrono i principi etici ed i fondamenti giuridici del consenso all’accertamento e al trattamento medico-chirurgico e riportano il testo di una proposta di linea guida finalizzata a svolgere una funzione di razionalizzazione delle attività, dei comportamenti e delle modalità applicative per il conseguimento in ambito ospedaliero del “consenso informato”, strumento di cospicua rilevanza deontologica e fondamentale presupposto di legittimità di ogni intervento diagnostico-terapeutico. In linea con gli obiettivi generali tipici delle linee guida, tra i quali il miglioramento dei risultati attraverso il cambiamento dei comportamenti, anche in termini di riduzione della variabilità degli stessi, viene proposto un modulo standard con la struttura “tipo” di un valido consenso informato.
Capozzi, C., Capozzi, A., Pana', A. (2006). Linee guida per la realizzazione di note informative per un Consenso Informato in materia di procedure diagnostiche e terapeutiche. IGIENE E SANITÀ PUBBLICA, 62(3), 319-348.
Linee guida per la realizzazione di note informative per un Consenso Informato in materia di procedure diagnostiche e terapeutiche
CAPOZZI, CLAUDIO;PANA', AUGUSTO
2006-01-01
Abstract
Gli Autori ripercorrono i principi etici ed i fondamenti giuridici del consenso all’accertamento e al trattamento medico-chirurgico e riportano il testo di una proposta di linea guida finalizzata a svolgere una funzione di razionalizzazione delle attività, dei comportamenti e delle modalità applicative per il conseguimento in ambito ospedaliero del “consenso informato”, strumento di cospicua rilevanza deontologica e fondamentale presupposto di legittimità di ogni intervento diagnostico-terapeutico. In linea con gli obiettivi generali tipici delle linee guida, tra i quali il miglioramento dei risultati attraverso il cambiamento dei comportamenti, anche in termini di riduzione della variabilità degli stessi, viene proposto un modulo standard con la struttura “tipo” di un valido consenso informato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.