1. Nuove consapevolezze e vecchi problemi nell’Europa sociale del post-pandemia: considerazioni introduttive. – 2. Tutela oggettiva del bene salute e diritto alle cure nell’ordinamento eurounitario. – 3. La portata innovativa della direttiva 2011/24/UE sull’assistenza sanitaria transfrontaliera. – 4. Le difficoltà applicative: la direttiva quale specchio delle debolezze competenziali dell’Unione in materia di servizi sanitari. – 5. Quale salute in Europa dopo l’emergenza pandemica? Territori e cooperazione sanitaria.
Morana, D. (2023). La direttiva sull’assistenza transfrontaliera tra diritti dei pazienti e competenze dell’Unione: potenzialità e limiti della cornice ordinamentale eurounitaria. In R. Coletti, S. Parolari (a cura di), La cooperazione transfrontaliera in ambito sanitario. Il caso dell’area del Brennero (pp. 33-48). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
La direttiva sull’assistenza transfrontaliera tra diritti dei pazienti e competenze dell’Unione: potenzialità e limiti della cornice ordinamentale eurounitaria
Morana, D
2023-01-01
Abstract
1. Nuove consapevolezze e vecchi problemi nell’Europa sociale del post-pandemia: considerazioni introduttive. – 2. Tutela oggettiva del bene salute e diritto alle cure nell’ordinamento eurounitario. – 3. La portata innovativa della direttiva 2011/24/UE sull’assistenza sanitaria transfrontaliera. – 4. Le difficoltà applicative: la direttiva quale specchio delle debolezze competenziali dell’Unione in materia di servizi sanitari. – 5. Quale salute in Europa dopo l’emergenza pandemica? Territori e cooperazione sanitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.