Tra le varie forme di energia rinnovabile, il settore del fotovoltaico è sicuramente quello che sta vivendo un periodo di forte evoluzione sia dal punto di vista dei materiali usati sia dal punto di vista delle tecnologie di realizzazione. Questo è particolarmente vero nell’ambito del cosiddetto “fotovoltaico organico” dove il materiale attivo che converte la radiazione solare in carica elettrica non è un semiconduttore inorganico come il silicio, ma è formato da molecole organiche. Le proprietà ottiche ed elettroniche di questi materiali organici, come l’assorbimento della radiazione elettromagnetica ed il trasporto di carica, possono essere adattate attraverso una opportuna sintesi chimica e attraverso l’ ottimizzazione dei processi di deposizione e dell’architettura del dispositivo. In particolare, la deposizione degli strati attivi può avvenire attraverso semplici processi di evaporazione o in forma di soluzione liquida, utilizzando le comuni tecniche di stampa come getto di inchiostro e serigrafia.
DI CARLO, A., Reale, A., Brown, T.m., Brunetti, F. (2010). La rivoluzione della plastica nel settore fotovoltaico. IL NUOVO SAGGIATORE, 5-6, 10-22.
La rivoluzione della plastica nel settore fotovoltaico
DI CARLO, ALDO;REALE, ANDREA;BROWN, THOMAS MEREDITH;BRUNETTI, FRANCESCA
2010-01-01
Abstract
Tra le varie forme di energia rinnovabile, il settore del fotovoltaico è sicuramente quello che sta vivendo un periodo di forte evoluzione sia dal punto di vista dei materiali usati sia dal punto di vista delle tecnologie di realizzazione. Questo è particolarmente vero nell’ambito del cosiddetto “fotovoltaico organico” dove il materiale attivo che converte la radiazione solare in carica elettrica non è un semiconduttore inorganico come il silicio, ma è formato da molecole organiche. Le proprietà ottiche ed elettroniche di questi materiali organici, come l’assorbimento della radiazione elettromagnetica ed il trasporto di carica, possono essere adattate attraverso una opportuna sintesi chimica e attraverso l’ ottimizzazione dei processi di deposizione e dell’architettura del dispositivo. In particolare, la deposizione degli strati attivi può avvenire attraverso semplici processi di evaporazione o in forma di soluzione liquida, utilizzando le comuni tecniche di stampa come getto di inchiostro e serigrafia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.