La didattica della Geografia trova ampia eco nella letteratura. Numerose sono le riviste di settore pedagogico che hanno dedicato numero specifico alla pedagogia della geografia così come numerose riviste di geografia lo hanno fatto. Esisteva persino una rivista per l’insegnamento della geografia che però ha smesso di pubblicare a partire dal 2017. L’insegnamento della geografia è stato spesso visto sotto diversi aspetti, come quello della dimensione umana rispetto allo spazio dell’individuo, trasformandolo, in quanto spazio pensato, in territorio. Il territorio, che inizialmente è visto come “territorio quotidiano”, viene in seguito rappresentato nelle sue correlazioni e soprattutto nelle diverse scale che tra esse interagiscono. In Italia non mancano i testi che mirano a spiegare i diversi metodi d’insegnamento della geografia, a partire da quello probabilmente più noto di Gino De Vecchis, rinnovato nel 2020, insieme a Daniela Pasquinelli D’Allegra e Cristiano Pesaresi (De Vecchis, Pasquinelli D’Allegra, Pesaresi, 2020). A questo se ne aggiungono altri come il testo di Lavagna, Lucarno e Rigobello (Lavagna, Lucarno, Rigobello, 2018). La geografia come materia entra nelle scuole prima in Prussia, quindi in quella che diventerà Germania e poi in Francia. Va spiegato brevemente il ruolo della geografia per questi Paesi, in quel momento storico, perché spiega anche il metodo di insegnamento, soprattutto per fare la differenza rispetto all’Italia e poter quindi arrivare al metodo per insegnare la Geopolitica.

Bettoni, G. (2022). Geografia e Didattica. In D.D.T. Anna Maria Pioletti (a cura di), L’insegnamento attuale della geografia. Le linee generali e il contesto bilingue valdostano (pp. 29-38). Milano : Franco Angeli.

Geografia e Didattica

Giuseppe Bettoni
2022-01-01

Abstract

La didattica della Geografia trova ampia eco nella letteratura. Numerose sono le riviste di settore pedagogico che hanno dedicato numero specifico alla pedagogia della geografia così come numerose riviste di geografia lo hanno fatto. Esisteva persino una rivista per l’insegnamento della geografia che però ha smesso di pubblicare a partire dal 2017. L’insegnamento della geografia è stato spesso visto sotto diversi aspetti, come quello della dimensione umana rispetto allo spazio dell’individuo, trasformandolo, in quanto spazio pensato, in territorio. Il territorio, che inizialmente è visto come “territorio quotidiano”, viene in seguito rappresentato nelle sue correlazioni e soprattutto nelle diverse scale che tra esse interagiscono. In Italia non mancano i testi che mirano a spiegare i diversi metodi d’insegnamento della geografia, a partire da quello probabilmente più noto di Gino De Vecchis, rinnovato nel 2020, insieme a Daniela Pasquinelli D’Allegra e Cristiano Pesaresi (De Vecchis, Pasquinelli D’Allegra, Pesaresi, 2020). A questo se ne aggiungono altri come il testo di Lavagna, Lucarno e Rigobello (Lavagna, Lucarno, Rigobello, 2018). La geografia come materia entra nelle scuole prima in Prussia, quindi in quella che diventerà Germania e poi in Francia. Va spiegato brevemente il ruolo della geografia per questi Paesi, in quel momento storico, perché spiega anche il metodo di insegnamento, soprattutto per fare la differenza rispetto all’Italia e poter quindi arrivare al metodo per insegnare la Geopolitica.
2022
Settore M-GGR/01
Settore M-GGR/02
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Geografia
Geopolitica
Didattica
Bettoni, G. (2022). Geografia e Didattica. In D.D.T. Anna Maria Pioletti (a cura di), L’insegnamento attuale della geografia. Le linee generali e il contesto bilingue valdostano (pp. 29-38). Milano : Franco Angeli.
Bettoni, G
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto Testo didattica geografia Pioletti.pdf

accesso aperto

Descrizione: indice e contributo completo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 4.35 MB
Formato Adobe PDF
4.35 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/338510
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact