Il saggio affronta in chiave storica lo sviluppo dell'educazione fisica e, più recentemente, dell'educazione motoria nel panorama italiano dal secondo dopo guerra a oggi. In particolare, utilizzando strumenti propri della riflessione pedagogica, interroga lo statuto educativo dello sport alla luce della difficile e complessa immagine di questa attività nella società odierna, cercando di mostrare una direzione per sostenerne lo specifico pedagogico. Dopo un ampio riferimento alle leggi e ai regolamenti che hanno caratterizzato lo sviluppo di questa disciplina, sempre in dialogo con la cultura pedagogica dei decenni presi in esame, si giunge a una concettualizzazione che utilizza alcuni classici della pedagogia.
Cappa, C. (2009). L'attività motoria "come se" fosse educativa. Storia e nuove prospettive dell'educazione motoria in Italia tra pratica e riflessione. Physical activity "as if" it were educational. History and new prospects of physical education in Italy: practice and reflection. REVISTA DE EDUCACIÓN, 22(1), 45-65.
L'attività motoria "come se" fosse educativa. Storia e nuove prospettive dell'educazione motoria in Italia tra pratica e riflessione. Physical activity "as if" it were educational. History and new prospects of physical education in Italy: practice and reflection.
CAPPA, CARLO
2009-01-01
Abstract
Il saggio affronta in chiave storica lo sviluppo dell'educazione fisica e, più recentemente, dell'educazione motoria nel panorama italiano dal secondo dopo guerra a oggi. In particolare, utilizzando strumenti propri della riflessione pedagogica, interroga lo statuto educativo dello sport alla luce della difficile e complessa immagine di questa attività nella società odierna, cercando di mostrare una direzione per sostenerne lo specifico pedagogico. Dopo un ampio riferimento alle leggi e ai regolamenti che hanno caratterizzato lo sviluppo di questa disciplina, sempre in dialogo con la cultura pedagogica dei decenni presi in esame, si giunge a una concettualizzazione che utilizza alcuni classici della pedagogia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.