L’articolo si pone in continuità e in dialogo con il precedente saggio di Marc Foglia ospitato nella Rivista della Scuola IaD, nel numero 2. La riflessione su Wikipedia, in quest’ottica, si indirizza verso la comprensione delle criticità che tale mezzo presenta nel dialogo con la tradizione culturale e pedagogica. In particolare, a essere osservati sono i criteri stabiliti da Wikipedia, tra cui hanno grande rilevanza la neutralità del punto di vista e la necessaria assenza di originalità del materiale pubblicato. Come pensare l'originalità della ricerca, nel nuovo panorama caratterizzato dalle nuove tecnologie e dalla collaborazione tra soggetti che, spesso, non hanno alcun contatto?

Cappa, C. (2011). Wikipedia: una riflessione pedagogica. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, 3, 99-122.

Wikipedia: una riflessione pedagogica

CAPPA, CARLO
2011-01-01

Abstract

L’articolo si pone in continuità e in dialogo con il precedente saggio di Marc Foglia ospitato nella Rivista della Scuola IaD, nel numero 2. La riflessione su Wikipedia, in quest’ottica, si indirizza verso la comprensione delle criticità che tale mezzo presenta nel dialogo con la tradizione culturale e pedagogica. In particolare, a essere osservati sono i criteri stabiliti da Wikipedia, tra cui hanno grande rilevanza la neutralità del punto di vista e la necessaria assenza di originalità del materiale pubblicato. Come pensare l'originalità della ricerca, nel nuovo panorama caratterizzato dalle nuove tecnologie e dalla collaborazione tra soggetti che, spesso, non hanno alcun contatto?
2011
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Sì, ma tipo non specificato
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
wikipedia; educazione; ict; costruttivismo; tradizione
Cappa, C. (2011). Wikipedia: una riflessione pedagogica. RIVISTA SCUOLA IAD. MODELLI, POLITICHE R&T, 3, 99-122.
Cappa, C
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/33470
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact