Dieci anni sono necessari per la costruzione del colonnato di San Pietro. E' un'opera titanica in scala con l’immagine grandiosa di Roma prefigurata da Alessandro VII Chigi (1655-67). Come è stato possibile costruirla in così poco tempo e come si è arrivati alla sua forma che sotto il profilo tipologico non ha precedenti né avrà un seguito? Il saggio intende rispondere a queste e a altre domande che un’impresa di queste dimensioni può suscitare negli appassionati di storia dell’architettura e della città.
D'Amelio, M.g. (2007). Il proprio, il bello, il necessario nel colonnato di San Pietro a Roma: architettura, economia, cantiere. In J.F. Chauvard, L. Mocarelli (a cura di), L'economie de la construction dans l'Italie moderne (pp. 375-385). Roma : Ecole francaise de Rome.
Il proprio, il bello, il necessario nel colonnato di San Pietro a Roma: architettura, economia, cantiere
D'AMELIO, MARIA GRAZIA
2007-01-01
Abstract
Dieci anni sono necessari per la costruzione del colonnato di San Pietro. E' un'opera titanica in scala con l’immagine grandiosa di Roma prefigurata da Alessandro VII Chigi (1655-67). Come è stato possibile costruirla in così poco tempo e come si è arrivati alla sua forma che sotto il profilo tipologico non ha precedenti né avrà un seguito? Il saggio intende rispondere a queste e a altre domande che un’impresa di queste dimensioni può suscitare negli appassionati di storia dell’architettura e della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.