Il lavoro si concentra sul tema dello studio in carcere, interrogandosi sul rapporto tra le previsioni costituzionali in materia di istruzione, educazione e libertà di insegnamento, e quelle relative alla funzione rieducativa delle pene. Alla luce della lettura fornita del quadro costituzionale, si dà conto dei problemi aperti rispetto alla normativa vigente e alle prassi.

Mengozzi, M. (2021). Istruzione, educazione e rieducazione. Profili costituzionali della scuola e dell’università in carcere. In C. Gobbi, M. Mengozzi (a cura di), La ferita della pena e la sua cura. Spunti e testimonianze per una rimeditazione del trattamento penitenziario. Paolo Loffredo.

Istruzione, educazione e rieducazione. Profili costituzionali della scuola e dell’università in carcere

Mengozzi, M
2021-01-01

Abstract

Il lavoro si concentra sul tema dello studio in carcere, interrogandosi sul rapporto tra le previsioni costituzionali in materia di istruzione, educazione e libertà di insegnamento, e quelle relative alla funzione rieducativa delle pene. Alla luce della lettura fornita del quadro costituzionale, si dà conto dei problemi aperti rispetto alla normativa vigente e alle prassi.
2021
Settore IUS/09 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Settore GIUR-05/A - Diritto costituzionale e pubblico
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Mengozzi, M. (2021). Istruzione, educazione e rieducazione. Profili costituzionali della scuola e dell’università in carcere. In C. Gobbi, M. Mengozzi (a cura di), La ferita della pena e la sua cura. Spunti e testimonianze per una rimeditazione del trattamento penitenziario. Paolo Loffredo.
Mengozzi, M
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pdf Mengozzi (5).pdf

accesso aperto

Licenza: Non specificato
Dimensione 162.08 kB
Formato Adobe PDF
162.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/330925
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact