The paper presents an analysis of today’s situation, in which the use of digital technologies is definitely widespread in the world of education. This phenomenon has raised legal questions, e.g., concerning the obligation to watch over their use by underage people. In particular, the paper focuses on the legal framework concerning teachers’ civil and criminal responsibility and on new obligations imposed by L. 71/2017 about cyberbullying

L'autore propone un'analisi dell'attuale situazione di fatto che ha visto diffondersi l'uso delle tecnologie digitali nel mondo della scuola. Tale fenomeno ha sollevato questioni legali sotto il profilo della vigilanza sull'uso di esse da parte dei minori. In particolare osserva la disciplina della responsabilità civile e penale degli insegnanti ed i nuovi adempimenti imposti dalla legge 71/2017 sul cyberbullismo

Lodevole, L. (2018). L’uso delle tecnologie digitali nel contesto della scuola: attività didattiche, comunicazioni scuola-famiglia e rilievi penalistici. INFORMATICA E DIRITTO, 26 (2017)(1-2), 419-435.

L’uso delle tecnologie digitali nel contesto della scuola: attività didattiche, comunicazioni scuola-famiglia e rilievi penalistici

Lodevole, L
2018-01-01

Abstract

The paper presents an analysis of today’s situation, in which the use of digital technologies is definitely widespread in the world of education. This phenomenon has raised legal questions, e.g., concerning the obligation to watch over their use by underage people. In particular, the paper focuses on the legal framework concerning teachers’ civil and criminal responsibility and on new obligations imposed by L. 71/2017 about cyberbullying
2018
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO
Italian
Senza Impact Factor ISI
L'autore propone un'analisi dell'attuale situazione di fatto che ha visto diffondersi l'uso delle tecnologie digitali nel mondo della scuola. Tale fenomeno ha sollevato questioni legali sotto il profilo della vigilanza sull'uso di esse da parte dei minori. In particolare osserva la disciplina della responsabilità civile e penale degli insegnanti ed i nuovi adempimenti imposti dalla legge 71/2017 sul cyberbullismo
Children protection; Parental responsibility; Cyberbullying; Educator responsibility; Cybercrime
Minori (protezione dei); Responsabilità genitoriale; Cyberbullismo; Culpa in vigilando (insegnanti); Reati informatici
Rivista internazionale diretta da Sebastiano Faro, Marina Pietrangelo
Lodevole, L. (2018). L’uso delle tecnologie digitali nel contesto della scuola: attività didattiche, comunicazioni scuola-famiglia e rilievi penalistici. INFORMATICA E DIRITTO, 26 (2017)(1-2), 419-435.
Lodevole, L
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_Rivista_IeD_1-2-2017_Lodevole.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 206.09 kB
Formato Adobe PDF
206.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/330443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact