Fra il dicembre 1940 e il giugno 1944, Anna Magnani è in compagnia con Totò e recita in quattro riviste di cui Michele Galdieri è autore e regista: Quando meno te l’aspetti (Roma, 25 dicembre 1940), Volumineide (Roma, 20 febbraio 1942), Che ti sei messo in testa? (Roma, 5 febbraio 1944), Con un palmo di naso (Roma, 26 giugno 1944). È in questi anni che affondano le radici di quella compresenza, che caratterizzerà la sua recitazione anche in seguito, di elementi che la critica ha spesso indicato come antitetici (istinto e artificio, spontaneità e tecnica, natura e cultura e, ancora, intensità emotiva e distacco, comico e drammatico), ma che, se si guardano dal punto di vista delle pratiche del teatro, con i suoi saperi legati anche alla tradizione popolare, contraddittori non risultano più.
Orecchia, D. (2022). 20. Anna Magnani e Totò in tempo di guerra. Appunti intorno alle riviste di Galdieri fra carte e copioni. In F.M. G. Carluccio (a cura di), Effetto Magnani : Sguardi sull’attrice e sulla diva (pp. 73-86). Imola : CUE PRESS.
20. Anna Magnani e Totò in tempo di guerra. Appunti intorno alle riviste di Galdieri fra carte e copioni
ORECCHIA D
2022-01-01
Abstract
Fra il dicembre 1940 e il giugno 1944, Anna Magnani è in compagnia con Totò e recita in quattro riviste di cui Michele Galdieri è autore e regista: Quando meno te l’aspetti (Roma, 25 dicembre 1940), Volumineide (Roma, 20 febbraio 1942), Che ti sei messo in testa? (Roma, 5 febbraio 1944), Con un palmo di naso (Roma, 26 giugno 1944). È in questi anni che affondano le radici di quella compresenza, che caratterizzerà la sua recitazione anche in seguito, di elementi che la critica ha spesso indicato come antitetici (istinto e artificio, spontaneità e tecnica, natura e cultura e, ancora, intensità emotiva e distacco, comico e drammatico), ma che, se si guardano dal punto di vista delle pratiche del teatro, con i suoi saperi legati anche alla tradizione popolare, contraddittori non risultano più.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.