Dall'analisi dell'Institutio oratoria di Quintiliano emerge un quadro delle pratiche educative diffuse in epoca imperiale: la trattazione si snoda attraverso le varie tappe del percorso educativo, con attenzione al contesto sociale, alle figure che vi si avvicendano, all'esposizione tecnica degli esercizi preliminari, fino alla declamazione, all'influsso delle tecniche teatrali sull'esecuzione del discorso e all'importanza della memoria come strumento di formazione. Molti spunti di riflessione sono desunti dai trattati retorici greci, ma soprattutto dagli Hermeneumata, che nei Colloquia forniscono un quadro vivido dell'educazione nel mondo antico.
Nocchi, F.r. (2020). Quintiliano : modelli pedagogici e pratiche didattiche (Prefazione Michael Winterbottom). Brescia : Scholè.
Quintiliano : modelli pedagogici e pratiche didattiche (Prefazione Michael Winterbottom)
Nocchi Francesca Romana
2020-01-01
Abstract
Dall'analisi dell'Institutio oratoria di Quintiliano emerge un quadro delle pratiche educative diffuse in epoca imperiale: la trattazione si snoda attraverso le varie tappe del percorso educativo, con attenzione al contesto sociale, alle figure che vi si avvicendano, all'esposizione tecnica degli esercizi preliminari, fino alla declamazione, all'influsso delle tecniche teatrali sull'esecuzione del discorso e all'importanza della memoria come strumento di formazione. Molti spunti di riflessione sono desunti dai trattati retorici greci, ma soprattutto dagli Hermeneumata, che nei Colloquia forniscono un quadro vivido dell'educazione nel mondo antico.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Nocchi_Quintiliano. Modelli_def_compressed.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
7.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


