Il presente numero raccoglie contributi sul teatro tataro, georgiano, ebraico, ma anche su sperimentazioni come il teatro delle piccole forme, quello delle miniature, del FEKS. Si esplorano le contaminazioni teosofiche e la simbologia massonica nell’arte recitativa di Vera Komissarževskaja, i processi transculturali e creativi dell’eredità di Vsevolod Mejerchol’d nel teatro brasiliano o quelli derivanti dalla collaborazione tra attori russo-tedeschi a Berlino. L’attenzione si focalizza anche su maestri della regia “in ombra”, perché tuttora se ne tace l’importanza del ruolo svolto.
Gavrilovich, D. (a cura di). (2022). À côté de Stanislavskij et de Meyerhold: les protagonistes « de l'ombre ». Pour une autre histoire du théâtre russe. Roma : Universitalia.
À côté de Stanislavskij et de Meyerhold: les protagonistes « de l'ombre ». Pour une autre histoire du théâtre russe
D. GAVRILOVICH
2022-09-01
Abstract
Il presente numero raccoglie contributi sul teatro tataro, georgiano, ebraico, ma anche su sperimentazioni come il teatro delle piccole forme, quello delle miniature, del FEKS. Si esplorano le contaminazioni teosofiche e la simbologia massonica nell’arte recitativa di Vera Komissarževskaja, i processi transculturali e creativi dell’eredità di Vsevolod Mejerchol’d nel teatro brasiliano o quelli derivanti dalla collaborazione tra attori russo-tedeschi a Berlino. L’attenzione si focalizza anche su maestri della regia “in ombra”, perché tuttora se ne tace l’importanza del ruolo svolto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.