Il presente saggio esplora un argomento finora non trattato dagli studi, relativo all’opera di drammaturgo e di attore del mecenate russo Savva Mamontov (1841-1918). Dopo un’introduzione, che illustra le difficoltà incorse per il recupero della personalità di Mamontov in epoca sovietica e del ruolo avuto nella nascita della moderna regia teatrale, si presenta la sua produzione letteraria: dai vaudeville ai drammi, dalle tragedie bibliche alle opere liriche. Nelle messinscene, rappresentate nella sua casa di Mosca e nella tenuta di Abramcevo, Mamontov ha anche recitato, interpretando i personaggi delle opere da lui composte, mettendo in ridicolo se stesso, i membri del suo circolo artistico e la loro attività creativa. Emerge, così, la figura di un protagonista sui generis della scena teatrale russa tra la fine del XIX e il primo decennio del XX secolo, che con la sua opera ha tracciato la via per il teatro russo d’avanguardia attraverso quell’eterna teatralità che lo ha sempre appassionato e contraddistinto.
Gavrilovich, D. (2022). Savva Mamontov: drammaturgo-regista e personaggio delle sue opere teatrali. In L.M.e.F.N. R. Caputo (a cura di), Il personaggio in commedia. Vita e finzione nel Teatro Moderno e Contemporaneo (pp. 85-99). Roma : UNiversitalia.
Savva Mamontov: drammaturgo-regista e personaggio delle sue opere teatrali
D. GAVRILOVICH
2022-01-01
Abstract
Il presente saggio esplora un argomento finora non trattato dagli studi, relativo all’opera di drammaturgo e di attore del mecenate russo Savva Mamontov (1841-1918). Dopo un’introduzione, che illustra le difficoltà incorse per il recupero della personalità di Mamontov in epoca sovietica e del ruolo avuto nella nascita della moderna regia teatrale, si presenta la sua produzione letteraria: dai vaudeville ai drammi, dalle tragedie bibliche alle opere liriche. Nelle messinscene, rappresentate nella sua casa di Mosca e nella tenuta di Abramcevo, Mamontov ha anche recitato, interpretando i personaggi delle opere da lui composte, mettendo in ridicolo se stesso, i membri del suo circolo artistico e la loro attività creativa. Emerge, così, la figura di un protagonista sui generis della scena teatrale russa tra la fine del XIX e il primo decennio del XX secolo, che con la sua opera ha tracciato la via per il teatro russo d’avanguardia attraverso quell’eterna teatralità che lo ha sempre appassionato e contraddistinto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.