In the year 1681, the Venetian composer Carlo Grossi published a collection of cantatas on different topics under the title I Divertimenti dei Grandi, which included also a cantata with the text in Hebrew, Akhai vere’ai. Differently from other works with any Jewish connotation written by Christian composers, Grossi’s cantata was designed specifically for a Jewish public to be performed during an important Jewish feast, Hosha’na Rabbah, a unique example of music written by a Christian for the Jewish religious service. The present essay explores the relevant historical and cultural context with a view to answer this and many other related questions, for example, how Grossi may have conceived and performed such a work, why there is only one composition of this kind, which survived to our days, and alike.

Nel 1681 il compositore veneziano Carlo Grossi pubblicò una raccolta di cantate di vario argomento dal titolo Il Divertimento dei Grandi che comprendeva anche una cantata con testo in ebraico dal titolo Akhai vere’ai. Diversamente rispetto ad altre composizioni su argomento ebraico scritte da compositori cristiani, la cantata di Grossi era destinata in maniera specifica a ebrei per essere eseguita durante una importante festa ebraica, Hosha’na Rabbah, l’unico esempio di musica scritta da un cristiano per una occasione religiosa ebraica. Il presente saggio indaga l’importante contesto storico-culturale in cui ciò avvenne, con l’intento di rispondere a questa e ad altre domande correlate, per esempio come Grossi possa aver concepito e fatto eseguire una composizione di questo tipo sopravvissuta fino ai giorni nostri.

Gialdroni, T.m., Teresa, M., Abramov van, R., Elena, (2023). Ancora su Akhai, akhai vere’ai, cantata ebraica di Carlo Grossi (1681). Un’analisi culturologica. In A. Chegai, S. Caputo (a cura di), «Tu duca, tu segnore e tu maestro». Studi in onore di Franco Piperno (pp. 391-421). Roma : NeoClassica.

Ancora su Akhai, akhai vere’ai, cantata ebraica di Carlo Grossi (1681). Un’analisi culturologica

Gialdroni;
2023-05-01

Abstract

In the year 1681, the Venetian composer Carlo Grossi published a collection of cantatas on different topics under the title I Divertimenti dei Grandi, which included also a cantata with the text in Hebrew, Akhai vere’ai. Differently from other works with any Jewish connotation written by Christian composers, Grossi’s cantata was designed specifically for a Jewish public to be performed during an important Jewish feast, Hosha’na Rabbah, a unique example of music written by a Christian for the Jewish religious service. The present essay explores the relevant historical and cultural context with a view to answer this and many other related questions, for example, how Grossi may have conceived and performed such a work, why there is only one composition of this kind, which survived to our days, and alike.
mag-2023
Settore L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Nel 1681 il compositore veneziano Carlo Grossi pubblicò una raccolta di cantate di vario argomento dal titolo Il Divertimento dei Grandi che comprendeva anche una cantata con testo in ebraico dal titolo Akhai vere’ai. Diversamente rispetto ad altre composizioni su argomento ebraico scritte da compositori cristiani, la cantata di Grossi era destinata in maniera specifica a ebrei per essere eseguita durante una importante festa ebraica, Hosha’na Rabbah, l’unico esempio di musica scritta da un cristiano per una occasione religiosa ebraica. Il presente saggio indaga l’importante contesto storico-culturale in cui ciò avvenne, con l’intento di rispondere a questa e ad altre domande correlate, per esempio come Grossi possa aver concepito e fatto eseguire una composizione di questo tipo sopravvissuta fino ai giorni nostri.
Cantata; cultura musicale ebraica; Venezia
Gialdroni, T.m., Teresa, M., Abramov van, R., Elena, (2023). Ancora su Akhai, akhai vere’ai, cantata ebraica di Carlo Grossi (1681). Un’analisi culturologica. In A. Chegai, S. Caputo (a cura di), «Tu duca, tu segnore e tu maestro». Studi in onore di Franco Piperno (pp. 391-421). Roma : NeoClassica.
Gialdroni, Tm; Teresa, M; Abramov van, R; Elena,
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Gialdroni Abramov.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/324544
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact