Il volume si pone al punto di intersezione fra alcune delle tematiche cruciali della riflessione contemporanea sulle prospettive della formazione: da un lato la trasformazione dell’Università, con particolare attenzione al contesto europeo, nel quale ci si muove verso la costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione superiore; e d’altro canto l’esigenza, sentita anche in relazione al crearsi di questo spazio, di misurarsi con nuove tendenze, fra le quali cruciale è l’impatto delle nuove tecnologie sulla riorganizzazione dei sistemi post-secondari. Il volume mette in luce alcuni dei momenti più significativi dell’intrecciarsi di questi temi nell’ultimo decennio, analizzando le relative politiche, nonché l’evolversi del concetto di e-learning, in una prospettiva che ne vede una possibile convergenza in un modello formativo aperto.

Palomba, D. (2009). Oltre l’e-learning? Università aperta e nuovi modelli di formazione. Pisa; Roma : Fabrizio Serra Editore.

Oltre l’e-learning? Università aperta e nuovi modelli di formazione

PALOMBA, DONATELLA
2009-01-01

Abstract

Il volume si pone al punto di intersezione fra alcune delle tematiche cruciali della riflessione contemporanea sulle prospettive della formazione: da un lato la trasformazione dell’Università, con particolare attenzione al contesto europeo, nel quale ci si muove verso la costruzione di uno spazio europeo dell’istruzione superiore; e d’altro canto l’esigenza, sentita anche in relazione al crearsi di questo spazio, di misurarsi con nuove tendenze, fra le quali cruciale è l’impatto delle nuove tecnologie sulla riorganizzazione dei sistemi post-secondari. Il volume mette in luce alcuni dei momenti più significativi dell’intrecciarsi di questi temi nell’ultimo decennio, analizzando le relative politiche, nonché l’evolversi del concetto di e-learning, in una prospettiva che ne vede una possibile convergenza in un modello formativo aperto.
2009
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Rilevanza internazionale
Monografia
e-learning; politiche educazione; università; Europa
Palomba, D. (2009). Oltre l’e-learning? Università aperta e nuovi modelli di formazione. Pisa; Roma : Fabrizio Serra Editore.
Monografia
Palomba, D
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Palomba_Impaginato2.pdf

accesso aperto

Descrizione: Testo complessivo
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 855.51 kB
Formato Adobe PDF
855.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/32294
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact