Il saggio, approfondendo la pratica del viaggio in epoca rinascimentale, evidenzia il valore formativo che tale usanza possedeva. Le modalità di tale particolare materia d’insegnamento sono approfondite sia attraverso numerosi riferimenti alla trattatistica dell’Umanesimo e del Rinascimento, ponendo tali opere in relazione ai loro antecedenti classici, sia registrando le pratiche di cui si ha testimonianza, specie grazie alle tante corrispondenze giunte fino a noi. Dal percorso compiuto, si evidenzierà quanto il viaggio, oltre a rappresentare una vera e propria affermazione del proprio status sociale, risponda anche alla necessità di straniamento e di confronto con il diverso che rappresentavano, in particolare in un autore come Michel de Montaigne, indispensabili acquisti per la formazione del nobiluomo del tardo Rinascimento.
Cappa, C. (2005). Il viaggio: la ricerca di uno sguardo inquieto. Dal simile tra i simili allo sfregar di cervelli.. In A. Pasqualini (a cura di), Il turismo culturale in Italia fra tradizione e innovazione. Atti del convegno (6-8 novembre 2003) (pp. 63-76). Roma : Società Geografica Italiana.
Il viaggio: la ricerca di uno sguardo inquieto. Dal simile tra i simili allo sfregar di cervelli.
CAPPA, CARLO
2005-01-01
Abstract
Il saggio, approfondendo la pratica del viaggio in epoca rinascimentale, evidenzia il valore formativo che tale usanza possedeva. Le modalità di tale particolare materia d’insegnamento sono approfondite sia attraverso numerosi riferimenti alla trattatistica dell’Umanesimo e del Rinascimento, ponendo tali opere in relazione ai loro antecedenti classici, sia registrando le pratiche di cui si ha testimonianza, specie grazie alle tante corrispondenze giunte fino a noi. Dal percorso compiuto, si evidenzierà quanto il viaggio, oltre a rappresentare una vera e propria affermazione del proprio status sociale, risponda anche alla necessità di straniamento e di confronto con il diverso che rappresentavano, in particolare in un autore come Michel de Montaigne, indispensabili acquisti per la formazione del nobiluomo del tardo Rinascimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.