e intention is to trace, by means of illustrious and signi cant examples, the representations of the imagery of Dante’s Inferno in the gurative and performing arts. After a theoretical introduction on the processes of translation and transcodi cation, attention is drawn to how the gurative arts in uenced the construction of Dante’s imagery before and/or during the writing of the cantica. Subsequently, the transcodi- cations made from Dante’s text in the gurative and performing arts, in particular the

Si intende ripercorrere, per via di esempi illustri e signi cativi, le rappresentazioni dell’immaginario dell’Inferno dantesco nelle arti gurative e performative. Dopo una premessa di impostazione teorica sui processi di traduzione e transcodi cazione, si indirizza l’attenzione su come le arti gurative hanno in uenzato la costruzione dell’immaginario dantesco prima e/o durante la scrittura della cantica. Successivamente si sondano le transcodi cazioni operate a partire sal testo dantesco nelle arti gurative e performative, in particolare teatro e cinema, ma non trascurando tentativi musicali.

Nardi, F. (2023). L’immaginario dell’Inferno nelle arti gurative e performative: esempi di processi di trascodicazione. In R.C. LUCA BANI (a cura di), TRADUZIONI, TRADIZIONI E RIVISITAZIONI DELL'OPERA DI DANTE (pp. 481-501). NAPOLI : La Scuola di Pitagora.

L’immaginario dell’Inferno nelle arti gurative e performative: esempi di processi di trascodicazione

NARDI F.
2023-01-01

Abstract

e intention is to trace, by means of illustrious and signi cant examples, the representations of the imagery of Dante’s Inferno in the gurative and performing arts. After a theoretical introduction on the processes of translation and transcodi cation, attention is drawn to how the gurative arts in uenced the construction of Dante’s imagery before and/or during the writing of the cantica. Subsequently, the transcodi- cations made from Dante’s text in the gurative and performing arts, in particular the
2023
Settore L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Si intende ripercorrere, per via di esempi illustri e signi cativi, le rappresentazioni dell’immaginario dell’Inferno dantesco nelle arti gurative e performative. Dopo una premessa di impostazione teorica sui processi di traduzione e transcodi cazione, si indirizza l’attenzione su come le arti gurative hanno in uenzato la costruzione dell’immaginario dantesco prima e/o durante la scrittura della cantica. Successivamente si sondano le transcodi cazioni operate a partire sal testo dantesco nelle arti gurative e performative, in particolare teatro e cinema, ma non trascurando tentativi musicali.
Transcodication, visual arts, performing arts
Transcodi cazione, arti figurative, arti performative
https://www.scuoladipitagora.it/casa-editrice/menu-casa-editrice/menu-ebooks/traduzioni-tradizioni-e-rivisitazioni-dell-opera-di-dante-open-access
Nardi, F. (2023). L’immaginario dell’Inferno nelle arti gurative e performative: esempi di processi di trascodicazione. In R.C. LUCA BANI (a cura di), TRADUZIONI, TRADIZIONI E RIVISITAZIONI DELL'OPERA DI DANTE (pp. 481-501). NAPOLI : La Scuola di Pitagora.
Nardi, F
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023_Nardi_Dante_Bergamo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 856.79 kB
Formato Adobe PDF
856.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/318438
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact