La Pandemia da Covid-19 non solo ha colpito la popolazione globale con gravi lutti e danni economici, ma ha manifestato allo stesso tempo un discrimine storico, un fatto sociale globale, un tornante caratterizzato da un globale sentimento di paura, diffidenza, incertezza, perdita del senso della razionalità e ancor più della ragionevolezza. Il volume, cui hanno collaborato il semiologo spagnolo Ignacio Ramonet, Il filosofo politico argentino Atilio Boron, Il sociologo cubano Abel Prieto e il filosofo teoretico italiano Marco Bucarelli, affronta in termini multidisciplinari le questioni economico-politiche, antropologiche e filosofiche poste dalla pandemia. E' un'opera prodotta " a caldo " nell'ambito di una ricerca comune ed "in actu exercito". Specificamente il contributo di Marco Bucarelli è incentrato sulla analisi del suicido della ragione e dell'imporsi, apparentemente definitivo di un modello neoliberista di stampo Neocon americano, che implica una ripresa di teorie Malthusiane, elitistiche e talvolta eugenetiche che sembravano oramai perdute nella storia. Viene altresì messo in risalto l'impatto teologico che tali teorie hanno comportato e la trasformazione della visione e narrazione della storia in termini neomanichei e neognostici.
Bucarelli, M.o. (2021). Harakiri, Malthusianismo, Neoliberismo. In A.P. Ignacio Ramonet (a cura di), Ante lo Desconocido....La Pandemia y el Sistema-Mundo (pp. 69-89). La Habana : Editorial de Ciencias Sociales.
Harakiri, Malthusianismo, Neoliberismo
Marco Bucarelli
2021-01-01
Abstract
La Pandemia da Covid-19 non solo ha colpito la popolazione globale con gravi lutti e danni economici, ma ha manifestato allo stesso tempo un discrimine storico, un fatto sociale globale, un tornante caratterizzato da un globale sentimento di paura, diffidenza, incertezza, perdita del senso della razionalità e ancor più della ragionevolezza. Il volume, cui hanno collaborato il semiologo spagnolo Ignacio Ramonet, Il filosofo politico argentino Atilio Boron, Il sociologo cubano Abel Prieto e il filosofo teoretico italiano Marco Bucarelli, affronta in termini multidisciplinari le questioni economico-politiche, antropologiche e filosofiche poste dalla pandemia. E' un'opera prodotta " a caldo " nell'ambito di una ricerca comune ed "in actu exercito". Specificamente il contributo di Marco Bucarelli è incentrato sulla analisi del suicido della ragione e dell'imporsi, apparentemente definitivo di un modello neoliberista di stampo Neocon americano, che implica una ripresa di teorie Malthusiane, elitistiche e talvolta eugenetiche che sembravano oramai perdute nella storia. Viene altresì messo in risalto l'impatto teologico che tali teorie hanno comportato e la trasformazione della visione e narrazione della storia in termini neomanichei e neognostici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Harakiri, malthusianismo, neoliberismo.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.