Una parte corposa della letteratura scientifica sull’educazione ambientale con particolare riferimento al cambiamento climatico segnala la difficoltà, la complessità delle diverse esperienze, analizzandone, in molti casi, il fallimento e gli effetti limitati e in altri casi ne evidenzia le buone pratiche realizzate attraverso la motivazione e la speranza o l’assenza di negazione. Infatti proprio la negazione del problema del riscaldamento globale si riflette dai mass media, dalle piattaforme, dai comportamenti dei giovani, dei cittadini come da quelli dei rappresentanti delle istituzioni, creando una significativa ricaduta nel contesto educativo. Partendo dalla constatazione che il cambiamento climatico da pericolo incombente che non si percepiva e non si vedeva, oggi è una realtà che si sta materializzando sotto i nostri occhi, l’articolo analizza pratiche e strategie dell’educazione ambientale rispetto al tema del riscaldamento globale proponendo come pre-condizione per il successo delle azioni educative un “ambiente epistemico sano”.

Hassan, C.g. (2022). Benessere epistemico, educazione ambientale e cambiamento climatico. SCUOLA DEMOCRATICA, 3, settembre-dicembre(3), 581-588 [10.12828/106020].

Benessere epistemico, educazione ambientale e cambiamento climatico

Claudia Gina Hassan
2022-01-01

Abstract

Una parte corposa della letteratura scientifica sull’educazione ambientale con particolare riferimento al cambiamento climatico segnala la difficoltà, la complessità delle diverse esperienze, analizzandone, in molti casi, il fallimento e gli effetti limitati e in altri casi ne evidenzia le buone pratiche realizzate attraverso la motivazione e la speranza o l’assenza di negazione. Infatti proprio la negazione del problema del riscaldamento globale si riflette dai mass media, dalle piattaforme, dai comportamenti dei giovani, dei cittadini come da quelli dei rappresentanti delle istituzioni, creando una significativa ricaduta nel contesto educativo. Partendo dalla constatazione che il cambiamento climatico da pericolo incombente che non si percepiva e non si vedeva, oggi è una realtà che si sta materializzando sotto i nostri occhi, l’articolo analizza pratiche e strategie dell’educazione ambientale rispetto al tema del riscaldamento globale proponendo come pre-condizione per il successo delle azioni educative un “ambiente epistemico sano”.
2022
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Italian
benessere epistemico, disinformazione, educazione ambientale
Hassan, C.g. (2022). Benessere epistemico, educazione ambientale e cambiamento climatico. SCUOLA DEMOCRATICA, 3, settembre-dicembre(3), 581-588 [10.12828/106020].
Hassan, Cg
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
scuola democratica 2022.pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Non specificato
Dimensione 203.37 kB
Formato Adobe PDF
203.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/316478
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact