Una parte corposa della letteratura scientifica sull’educazione ambientale con particolare riferimento al cambiamento climatico segnala la difficoltà, la complessità delle diverse esperienze, analizzandone, in molti casi, il fallimento e gli effetti limitati e in altri casi ne evidenzia le buone pratiche realizzate attraverso la motivazione e la speranza o l’assenza di negazione. Infatti proprio la negazione del problema del riscaldamento globale si riflette dai mass media, dalle piattaforme, dai comportamenti dei giovani, dei cittadini come da quelli dei rappresentanti delle istituzioni, creando una significativa ricaduta nel contesto educativo. Partendo dalla constatazione che il cambiamento climatico da pericolo incombente che non si percepiva e non si vedeva, oggi è una realtà che si sta materializzando sotto i nostri occhi, l’articolo analizza pratiche e strategie dell’educazione ambientale rispetto al tema del riscaldamento globale proponendo come pre-condizione per il successo delle azioni educative un “ambiente epistemico sano”.
Hassan, C.g. (2022). Benessere epistemico, educazione ambientale e cambiamento climatico. SCUOLA DEMOCRATICA, 3, settembre-dicembre(3), 581-588 [10.12828/106020].
Benessere epistemico, educazione ambientale e cambiamento climatico
Claudia Gina Hassan
2022-01-01
Abstract
Una parte corposa della letteratura scientifica sull’educazione ambientale con particolare riferimento al cambiamento climatico segnala la difficoltà, la complessità delle diverse esperienze, analizzandone, in molti casi, il fallimento e gli effetti limitati e in altri casi ne evidenzia le buone pratiche realizzate attraverso la motivazione e la speranza o l’assenza di negazione. Infatti proprio la negazione del problema del riscaldamento globale si riflette dai mass media, dalle piattaforme, dai comportamenti dei giovani, dei cittadini come da quelli dei rappresentanti delle istituzioni, creando una significativa ricaduta nel contesto educativo. Partendo dalla constatazione che il cambiamento climatico da pericolo incombente che non si percepiva e non si vedeva, oggi è una realtà che si sta materializzando sotto i nostri occhi, l’articolo analizza pratiche e strategie dell’educazione ambientale rispetto al tema del riscaldamento globale proponendo come pre-condizione per il successo delle azioni educative un “ambiente epistemico sano”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
scuola democratica 2022.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Non specificato
Dimensione
203.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
203.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.