Galoba è il termine con cui in georgiano si definisce il canto liturgico. Questa forma espressiva, adatta alla preghiera, è caratterizzata dalla polifonia vocale a tre parti che ha accompagnato la lunga storia del Cristianesimo nel paese caucasico. Anche nelle situazioni di diaspora, come quella descritta in questo volume, il repertorio del canto liturgico polifonico è percepito ed eseguito come segno di una possibile memoria collettiva nazionale, ricostruita e coltivata meticolosamente nei decenni successivi la nascita della Repubblica indipendente. Portavoce di questo patrimonio culturale, denso di significati estetici e sociali, sono le coriste che, ogni domenica, nella chiesa ortodossa georgiana del quartiere Monti di Roma, accompagnano la Divina Liturgia. Dall’analisi delle attività di queste donne, e anche dai loro racconti, emerge pienamente la rilevanza del loro ruolo di interpreti del canto di chiesa nella mediazione tra il paese d’origine e la coraggiosa costruzione di nuovi percorsi di vita, altrove.

Facci, S. (2022). Galoba : il canto liturgico nella comunità georgiano-ortodossa di Sant'Andrea di Roma (2014-2019). Roma : NeoClassica.

Galoba : il canto liturgico nella comunità georgiano-ortodossa di Sant'Andrea di Roma (2014-2019)

Serena Facci
2022-01-01

Abstract

Galoba è il termine con cui in georgiano si definisce il canto liturgico. Questa forma espressiva, adatta alla preghiera, è caratterizzata dalla polifonia vocale a tre parti che ha accompagnato la lunga storia del Cristianesimo nel paese caucasico. Anche nelle situazioni di diaspora, come quella descritta in questo volume, il repertorio del canto liturgico polifonico è percepito ed eseguito come segno di una possibile memoria collettiva nazionale, ricostruita e coltivata meticolosamente nei decenni successivi la nascita della Repubblica indipendente. Portavoce di questo patrimonio culturale, denso di significati estetici e sociali, sono le coriste che, ogni domenica, nella chiesa ortodossa georgiana del quartiere Monti di Roma, accompagnano la Divina Liturgia. Dall’analisi delle attività di queste donne, e anche dai loro racconti, emerge pienamente la rilevanza del loro ruolo di interpreti del canto di chiesa nella mediazione tra il paese d’origine e la coraggiosa costruzione di nuovi percorsi di vita, altrove.
2022
Settore L-ART/08 - ETNOMUSICOLOGIA
Italian
Rilevanza internazionale
Monografia
Galoba is the Georgian term for liturgical singing. This expressive form is characterized by the three-part vocal polyphony that has accompanied the long history of Christianity in the Caucasian country. Even in diaspora situations, such as the one described in this volume, the repertoire of polyphonic liturgical chant is perceived and performed as a sign of a possible national collective memory, reconstructed and cultivated in the decades following the birth of the independent Republic. The female choristers, who every Sunday in the Georgian Orthodox Church of Rome sing the Divine Liturgy, are the protagonist in the book. The analysis of the activities of these women, and the relevance of their role as interpreters of church chant emerges fully in the mediation between the country of origin and the courageous construction of new life in Italy.
Facci, S. (2022). Galoba : il canto liturgico nella comunità georgiano-ortodossa di Sant'Andrea di Roma (2014-2019). Roma : NeoClassica.
Monografia
Facci, S
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