Il lavoro che segue espone i risultati di un’attività di ricerca attuata all’inter- no del dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società tra il 2018 e il 2020 presso l’università “Tor Vergata” di Roma; lo studio, condot- to con il supporto tecnico del dott. M. Mastrangelo, esperto di Statistica socia- le, per l’elaborazione dei dati, e la collaborazione delle strutture di reclutamen- to di Ateneo, mirava a verificare nel secondo Ateneo di Roma la situazione di genere riguardo il posizionamento accademico, già presentata in un lavoro precedente1. Il secondo obiettivo del lavoro è stata l’analisi qualitativa dei pro- dotti di ricerca all’interno del dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società per verificarne le caratteristiche in un’ottica di genere e valutare se si potesse identificare un carattere femminile nella produzione scien- tifica delle studiose, attraverso un’analisi del contenuto delle parole chiave in- dicate dai partecipanti alla ricerca unitamente alla tipologia del lavoro. I risul- tati della ricerca effettuata suscitano considerazioni pedagogiche e socio-cultu- rali sullo stato di avanzamento dei processi di emancipazione femminile con uno sguardo che vede entrambi i generi coinvolti in una tensione auto-forma- tiva.
Lozupone, E. (2022). La ricerca all'interno della macroarea di Lettere e Filosofia : deduzioni e implicazioni di genere. In C.R. E. Marino (a cura di), Genere , Storia, Diversità, Culture : Questioni che toccano l'educazione (pp. 29-44). Paolo Loffredo.
La ricerca all'interno della macroarea di Lettere e Filosofia : deduzioni e implicazioni di genere
Lozupone E
2022-01-01
Abstract
Il lavoro che segue espone i risultati di un’attività di ricerca attuata all’inter- no del dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società tra il 2018 e il 2020 presso l’università “Tor Vergata” di Roma; lo studio, condot- to con il supporto tecnico del dott. M. Mastrangelo, esperto di Statistica socia- le, per l’elaborazione dei dati, e la collaborazione delle strutture di reclutamen- to di Ateneo, mirava a verificare nel secondo Ateneo di Roma la situazione di genere riguardo il posizionamento accademico, già presentata in un lavoro precedente1. Il secondo obiettivo del lavoro è stata l’analisi qualitativa dei pro- dotti di ricerca all’interno del dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società per verificarne le caratteristiche in un’ottica di genere e valutare se si potesse identificare un carattere femminile nella produzione scien- tifica delle studiose, attraverso un’analisi del contenuto delle parole chiave in- dicate dai partecipanti alla ricerca unitamente alla tipologia del lavoro. I risul- tati della ricerca effettuata suscitano considerazioni pedagogiche e socio-cultu- rali sullo stato di avanzamento dei processi di emancipazione femminile con uno sguardo che vede entrambi i generi coinvolti in una tensione auto-forma- tiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
02_Lozupone rivisto.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
278.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
278.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.