This paper aims to show how an orchestral workshop in a lower secondary school with a music orientation (L. 124 del 3/5/99) may constitute a context for the development of social and emotional competences, according to the Big Five model, revised by OECD, within the Study on Social and Emotional Skills (OECD-SSES). Such framework will be discussed in the first part: the Big Five originally represented personality traits and we will question to which extent they can be considered as “skills” and then “competences”, namely in respect to the possibility of an intervention aimed at developing them (“malleability”). In a second part, we will then focus on the potentiality of an orchestral school workshop in developing such competences: for each of the 16 facets of the framework, we will show the main literature results completed, namely for the “Task Performance” domain, with the contribution emerged in a second analysis of the empirical material of a case study carried out in the I.C. “A.M. Ricci in Rieti”, in respect to the public exhibitions to which its school orchestra regularly participates. In the conclusions, we will propose some operational indications for teachers – namely the school orchestra director – as they can better foster the development of such competences.

L’articolo si propone di mostrare come un intervento laboratoriale di musica d’insieme nella scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale (L. 124 del 3/5/99) possa configurarsi come ideale contesto per lo sviluppo di competenze socio-emotive, in base al modello dei Big Five, revisionato dall’OCSE nel quadro dello studio sulle Social and Emotional Skills (OCSE-SSES). Tale framework verrà discusso in una prima parte del contributo: i Big Five nascono infatti come rappresentazione di tratti della personalità e ci interroghiamo in che misura essi possano essere considerati skills e quindi competenze, con particolare riferimento alla possibilità di intervenire nel loro sviluppo (“malleabilità”). In una seconda parte, verranno quindi esaminate le potenzialità di un laboratorio orchestrale scolastico nello sviluppo di tali competenze: per ciascuno dei 16 aspetti (facets) del framework, verranno esposte le principali risultanze presenti in letteratura integrate, in particolar modo per l’ambito della Task Performance, dal contributo emerso da una seconda analisi del materiale empirico di uno studio di caso svolto presso l’I.C. “A.M. Ricci” di Rieti, in relazione alle esibizioni in pubblico alle quali l’orchestra scolastica partecipa regolarmente da diversi anni. In conclusione verranno quindi proposte alcune indicazioni operative per gli insegnanti – specie per il direttore d’orchestra scolastica – affinché possano promuovere al meglio lo sviluppo di tali competenze.

Sellari, G., Ugolini, F.c. (2019). Musica d'insieme e sviluppo di competenze socio-emotive . un'analisi alla luce del modello OCSE-SSES. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 1(LXV), 141-172.

Musica d'insieme e sviluppo di competenze socio-emotive . un'analisi alla luce del modello OCSE-SSES

Sellari G;
2019-01-01

Abstract

This paper aims to show how an orchestral workshop in a lower secondary school with a music orientation (L. 124 del 3/5/99) may constitute a context for the development of social and emotional competences, according to the Big Five model, revised by OECD, within the Study on Social and Emotional Skills (OECD-SSES). Such framework will be discussed in the first part: the Big Five originally represented personality traits and we will question to which extent they can be considered as “skills” and then “competences”, namely in respect to the possibility of an intervention aimed at developing them (“malleability”). In a second part, we will then focus on the potentiality of an orchestral school workshop in developing such competences: for each of the 16 facets of the framework, we will show the main literature results completed, namely for the “Task Performance” domain, with the contribution emerged in a second analysis of the empirical material of a case study carried out in the I.C. “A.M. Ricci in Rieti”, in respect to the public exhibitions to which its school orchestra regularly participates. In the conclusions, we will propose some operational indications for teachers – namely the school orchestra director – as they can better foster the development of such competences.
2019
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Italian
L’articolo si propone di mostrare come un intervento laboratoriale di musica d’insieme nella scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale (L. 124 del 3/5/99) possa configurarsi come ideale contesto per lo sviluppo di competenze socio-emotive, in base al modello dei Big Five, revisionato dall’OCSE nel quadro dello studio sulle Social and Emotional Skills (OCSE-SSES). Tale framework verrà discusso in una prima parte del contributo: i Big Five nascono infatti come rappresentazione di tratti della personalità e ci interroghiamo in che misura essi possano essere considerati skills e quindi competenze, con particolare riferimento alla possibilità di intervenire nel loro sviluppo (“malleabilità”). In una seconda parte, verranno quindi esaminate le potenzialità di un laboratorio orchestrale scolastico nello sviluppo di tali competenze: per ciascuno dei 16 aspetti (facets) del framework, verranno esposte le principali risultanze presenti in letteratura integrate, in particolar modo per l’ambito della Task Performance, dal contributo emerso da una seconda analisi del materiale empirico di uno studio di caso svolto presso l’I.C. “A.M. Ricci” di Rieti, in relazione alle esibizioni in pubblico alle quali l’orchestra scolastica partecipa regolarmente da diversi anni. In conclusione verranno quindi proposte alcune indicazioni operative per gli insegnanti – specie per il direttore d’orchestra scolastica – affinché possano promuovere al meglio lo sviluppo di tali competenze.
soft skills, ensemble music, Social and emotional competences, OECD-SSES, Big Five, Lower Secondary School
soft skills, musica d’insieme, competenze socio-emotive, OCSE-SSES, Big Five, Scuola Secondaria di Primo Grado
Sellari, G., Ugolini, F.c. (2019). Musica d'insieme e sviluppo di competenze socio-emotive . un'analisi alla luce del modello OCSE-SSES. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 1(LXV), 141-172.
Sellari, G; Ugolini, Fc
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019 - PDP - Ugolini-Sellari.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 214.62 kB
Formato Adobe PDF
214.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Indice_1-2019.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 54.29 kB
Formato Adobe PDF
54.29 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/315230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact