The teacher in inclusive educational contexts must be able to reconcile constitutional principles with the most incisive teaching strategies, in order to avoid any situation of marginality. The teacher who is able to promote positive relationships, attitudes and behaviour in the classroom, implements a significant intervention on the quality of learning of all learners. Today's school is the learning environment par excellence in which to create in each individual a sense of belonging and social participation, which in turn is necessary for the promotion of collaborative behaviour and the enhancement of individual specificities.

La figura docente dei contesti educativi inclusivi deve saper conciliare i principi costituzionali con le strategie didattiche più incisive, al fine di scongiurare qualsiasi situazione di marginalità. L’insegnante in grado di promuovere relazioni, atteggiamenti e comportamenti positivi in classe, attua un intervento significativo sulla qualità degli apprendimenti di tutti i discenti. La scuola di oggi è l’ambiente di apprendimento per antonomasia in cui far nascere in ciascuno il senso di appartenenza e di partecipazione sociale, a sua volta necessario per la promozione di condotte collaborative e per la valorizzazione delle specificità individuali.

Sellari, G. (2020). La formazione dell'insegnante emotivamente competente : i BIG FIVE e il modello OCSE-SSES. In T.V. G. Sellari (a cura di), Educare alle emozioni : promuovere relazioni positive nella scuola (pp. 79-107). Roma : Universitalia Editrice S.r.l..

La formazione dell'insegnante emotivamente competente : i BIG FIVE e il modello OCSE-SSES

Sellari G
2020-01-01

Abstract

The teacher in inclusive educational contexts must be able to reconcile constitutional principles with the most incisive teaching strategies, in order to avoid any situation of marginality. The teacher who is able to promote positive relationships, attitudes and behaviour in the classroom, implements a significant intervention on the quality of learning of all learners. Today's school is the learning environment par excellence in which to create in each individual a sense of belonging and social participation, which in turn is necessary for the promotion of collaborative behaviour and the enhancement of individual specificities.
2020
Settore M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
La figura docente dei contesti educativi inclusivi deve saper conciliare i principi costituzionali con le strategie didattiche più incisive, al fine di scongiurare qualsiasi situazione di marginalità. L’insegnante in grado di promuovere relazioni, atteggiamenti e comportamenti positivi in classe, attua un intervento significativo sulla qualità degli apprendimenti di tutti i discenti. La scuola di oggi è l’ambiente di apprendimento per antonomasia in cui far nascere in ciascuno il senso di appartenenza e di partecipazione sociale, a sua volta necessario per la promozione di condotte collaborative e per la valorizzazione delle specificità individuali.
life skills; big-five; teacher training; inclusive education; emotional intelligence
life skills; big-five; formazione insegnanti; didattica inclusiva; intelligenza emotiva
Sellari, G. (2020). La formazione dell'insegnante emotivamente competente : i BIG FIVE e il modello OCSE-SSES. In T.V. G. Sellari (a cura di), Educare alle emozioni : promuovere relazioni positive nella scuola (pp. 79-107). Roma : Universitalia Editrice S.r.l..
Sellari, G
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cap. 2 La formazione dell'insegnante emotivamente competente.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Colophon e indice.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 220.01 kB
Formato Adobe PDF
220.01 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/315226
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact