In the construction of teachers’ skills in initial training, the theme of equality and acceptance of diversity is predominant. Italy, from the seventies to the present, has taken the road to overcome the school exclusion of children with disabilities and only recently, starting in 2012, has extended this right to non-certified, undiagnosed and non-pathological students. In this perspective, educational action and training processes require complex skills and knowledge of effective educational strategies that can provide adequate implementation of the most relevant intervention models for inclusive education. Forming competences through the criteria of individualisation and personalisation means encouraging learning by taking into account the means of communication, relational and emotional skills, the organisation of the environment and the accessibility of the contents so that each learner, on the basis of his or her own initial skills, can share in his or her own learning and individual and collective empowerment. On the basis of these perspectives, taking into account the indications contained in Legislative Decree 59/2017, the essay focuses on the meaning and on the theoretical and methodological paradigms of Special Education, with particular reference to the main lines of didactic research on special educational needs.

Nella costruzione delle competenze degli insegnanti nella formazione iniziale, il tema dell’uguaglianza e dell’accettazione delle diversità è predominante. L’Italia, dagli anni Settanta a oggi, ha intrapreso la strada per il superamento dell’esclusione scolastica degli alunni con disabilità e solo di recente, a partire dal 2012, ha esteso tale diritto anche agli alunni non certificati, non diagnosticati e non patologici. In questa prospettiva, l’azione educativa e i processi formativi richiedono competenze complesse e la conoscenza di strategie didattiche efficaci in grado di offrire un’adeguata messa in atto dei più rilevanti modelli di intervento per l’educazione inclusiva. Formare le competenze attraverso i criteri di individualizzazione e personalizzazione significa favorire l’apprendimento tenendo conto dei mezzi comunicativi, delle abilità relazionali ed emotive, dell’organizzazione dell’ambiente e dell’accessibilità dei contenuti affinché ogni discente, sulla base delle proprie abilità di partenza, possa rendersi partecipe del proprio apprendimento e dell’empowerment individuale e collettivo. Sulla scorta di queste prospettive, tenendo conto delle indicazioni contenute nel D.lgs. 59/2017, il saggio si sofferma sul significato e sui paradigmi teorici e metodologici della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai principali indirizzi di ricerca didattica sui bisogni educativi speciali.

Sellari, G. (2019). La formazione iniziale degli insegnanti nei contesti educativi inclusivi. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, Quaderni Marzo 2019, 77-92.

La formazione iniziale degli insegnanti nei contesti educativi inclusivi

Sellari G
2019-01-01

Abstract

In the construction of teachers’ skills in initial training, the theme of equality and acceptance of diversity is predominant. Italy, from the seventies to the present, has taken the road to overcome the school exclusion of children with disabilities and only recently, starting in 2012, has extended this right to non-certified, undiagnosed and non-pathological students. In this perspective, educational action and training processes require complex skills and knowledge of effective educational strategies that can provide adequate implementation of the most relevant intervention models for inclusive education. Forming competences through the criteria of individualisation and personalisation means encouraging learning by taking into account the means of communication, relational and emotional skills, the organisation of the environment and the accessibility of the contents so that each learner, on the basis of his or her own initial skills, can share in his or her own learning and individual and collective empowerment. On the basis of these perspectives, taking into account the indications contained in Legislative Decree 59/2017, the essay focuses on the meaning and on the theoretical and methodological paradigms of Special Education, with particular reference to the main lines of didactic research on special educational needs.
2019
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Italian
Nella costruzione delle competenze degli insegnanti nella formazione iniziale, il tema dell’uguaglianza e dell’accettazione delle diversità è predominante. L’Italia, dagli anni Settanta a oggi, ha intrapreso la strada per il superamento dell’esclusione scolastica degli alunni con disabilità e solo di recente, a partire dal 2012, ha esteso tale diritto anche agli alunni non certificati, non diagnosticati e non patologici. In questa prospettiva, l’azione educativa e i processi formativi richiedono competenze complesse e la conoscenza di strategie didattiche efficaci in grado di offrire un’adeguata messa in atto dei più rilevanti modelli di intervento per l’educazione inclusiva. Formare le competenze attraverso i criteri di individualizzazione e personalizzazione significa favorire l’apprendimento tenendo conto dei mezzi comunicativi, delle abilità relazionali ed emotive, dell’organizzazione dell’ambiente e dell’accessibilità dei contenuti affinché ogni discente, sulla base delle proprie abilità di partenza, possa rendersi partecipe del proprio apprendimento e dell’empowerment individuale e collettivo. Sulla scorta di queste prospettive, tenendo conto delle indicazioni contenute nel D.lgs. 59/2017, il saggio si sofferma sul significato e sui paradigmi teorici e metodologici della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai principali indirizzi di ricerca didattica sui bisogni educativi speciali.
integration, inclusion, special educational needs, diversity, capability
integrazione, inclusione, bisogni educativi speciali, diversità, potenziale individuale
https://www.edizionianicia.it/docs/PdP/Quaderni_I-2019.pdf
Sellari, G. (2019). La formazione iniziale degli insegnanti nei contesti educativi inclusivi. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, Quaderni Marzo 2019, 77-92.
Sellari, G
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo Sellari fascia A, La formazione iniziale degli insegnanti.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 162.83 kB
Formato Adobe PDF
162.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Copertina, colophon.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 73.59 kB
Formato Adobe PDF
73.59 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Indice.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 62.2 kB
Formato Adobe PDF
62.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/315224
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact