In the present research, the authors examined the contents and the methods of the educational course Music and well-Being (that uses global musical activities based on listening, and on vocal and instrumental production) in order to check its efficiency in improving empathy in a group of four year old children. The results show that the training has been efficient in improving the empathic ability of children towards all emotions considered (joy, sadness, fear, anger) and above all towards emotions of negative hedonic tone.

Nella presente ricerca si è voluto indagare se il percorso educativo Musica e BenEssere (che utilizza attività musicali d’insieme basate sull’ascolto e sulla produzione vocale e strumentale) fosse stato in grado di migliorare l’empatia in un gruppo di bambini di quattro anni. I risultati ottenuti indicano che il training è stato efficace nel migliorare la capacità empatica dei bambini verso tutte le emozioni considerate (gioia, tristezza, paura, rabbia) e soprattutto verso emozioni di tono edonico negativo.

Sellari, G., Matricidi, G., Albero, P. (2011). Il ruolo della musica nello sviluppo dell'empatia nei bambini : costruzione del percorso educativo "Musica e ben-essere" e valutazione della sua efficacia. INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION, III(2(7)), 17-36.

Il ruolo della musica nello sviluppo dell'empatia nei bambini : costruzione del percorso educativo "Musica e ben-essere" e valutazione della sua efficacia

Sellari G;
2011-01-01

Abstract

In the present research, the authors examined the contents and the methods of the educational course Music and well-Being (that uses global musical activities based on listening, and on vocal and instrumental production) in order to check its efficiency in improving empathy in a group of four year old children. The results show that the training has been efficient in improving the empathic ability of children towards all emotions considered (joy, sadness, fear, anger) and above all towards emotions of negative hedonic tone.
2011
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Italian
Nella presente ricerca si è voluto indagare se il percorso educativo Musica e BenEssere (che utilizza attività musicali d’insieme basate sull’ascolto e sulla produzione vocale e strumentale) fosse stato in grado di migliorare l’empatia in un gruppo di bambini di quattro anni. I risultati ottenuti indicano che il training è stato efficace nel migliorare la capacità empatica dei bambini verso tutte le emozioni considerate (gioia, tristezza, paura, rabbia) e soprattutto verso emozioni di tono edonico negativo.
Music and well-Being, empathy, emotional education, active method, interpersonal and social development in children
Musica e ben-Essere, empatia, educazione emotiva, metodo attivo, sviluppo interpersonale e sociale nei bambini
Sellari, G., Matricidi, G., Albero, P. (2011). Il ruolo della musica nello sviluppo dell'empatia nei bambini : costruzione del percorso educativo "Musica e ben-essere" e valutazione della sua efficacia. INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOANALYSIS AND EDUCATION, III(2(7)), 17-36.
Sellari, G; Matricidi, G; Albero, P
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Copertina, Board, Indice.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 491.43 kB
Formato Adobe PDF
491.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Il ruolo della musica nello sviluppo dell'empatia nei bambini.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 697.75 kB
Formato Adobe PDF
697.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/315220
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact