L'articolo esamina la situazione degli equipaggi marittimi in emergenza pandemica, i numerosi problemi riscontrati dall'impossibilità, per le compagnie di navigazione, di procedere al cd. avvicendamento del personale di bordo a causa delle note restrizioni imposte dagli Stati per limitare la propagazione del contagio. Sono esaminate le problematiche giuridiche relative all'estensione del periodo di validità dei contratti di arruolamento, in deroga alla normativa vigente prevista dalla contrattazione collettiva e dalla Convenzione di Ginevra sul lavoro marittimo del 2006. Vengono illustrate le principali misure adottate dalle Organizzazioni Internazionali e dalle Istituzioni europee a tutela dei lavoratori marittimi.
Vagaggini, C. (2023). Le misure a tutela del personale navigante in emergenza pandemica. In M.R. Barbato, M.C. Cataudella, M. Mocella, F. Testa (a cura di), O Trabalho na Pandemia: Italia e Brasil em dialogo (pp. 229-235). Belo Horizonte : Editora RTM.
Le misure a tutela del personale navigante in emergenza pandemica
Vagaggini, C
2023-01-01
Abstract
L'articolo esamina la situazione degli equipaggi marittimi in emergenza pandemica, i numerosi problemi riscontrati dall'impossibilità, per le compagnie di navigazione, di procedere al cd. avvicendamento del personale di bordo a causa delle note restrizioni imposte dagli Stati per limitare la propagazione del contagio. Sono esaminate le problematiche giuridiche relative all'estensione del periodo di validità dei contratti di arruolamento, in deroga alla normativa vigente prevista dalla contrattazione collettiva e dalla Convenzione di Ginevra sul lavoro marittimo del 2006. Vengono illustrate le principali misure adottate dalle Organizzazioni Internazionali e dalle Istituzioni europee a tutela dei lavoratori marittimi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


