La rete dei cavi sottomarini, da cui dipende la connettività globale e il trasporto di energia, costituisce un’infrastruttura strategica per la sicurezza degli Stati. Gli scenari di guerra attuali acuiscono lo scontro tra le grandi potenze che si contendono l’egemonia dei cavi incidendo sugli equilibri geopolitici internazionali. La legislazione vigente non tutela adeguatamente tali infrastrutture che possono essere oggetto di azioni militari, terrorismo, spionaggio e attacchi informatici. Da qui la necessità di un apparato normativo aggiornato, coerente con lo sviluppo tecnologico del settore, e in grado di rispondere alle nuove sfide imposte dalla cybersecurity.
Vagaggini, C. (2022). Il regime giuridico dei cavi sottomarini: gli sviluppi normativi nello scenario internazionale, europeo e nazionale. RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE.
Il regime giuridico dei cavi sottomarini: gli sviluppi normativi nello scenario internazionale, europeo e nazionale
Vagaggini Chiara
2022-01-01
Abstract
La rete dei cavi sottomarini, da cui dipende la connettività globale e il trasporto di energia, costituisce un’infrastruttura strategica per la sicurezza degli Stati. Gli scenari di guerra attuali acuiscono lo scontro tra le grandi potenze che si contendono l’egemonia dei cavi incidendo sugli equilibri geopolitici internazionali. La legislazione vigente non tutela adeguatamente tali infrastrutture che possono essere oggetto di azioni militari, terrorismo, spionaggio e attacchi informatici. Da qui la necessità di un apparato normativo aggiornato, coerente con lo sviluppo tecnologico del settore, e in grado di rispondere alle nuove sfide imposte dalla cybersecurity.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.