Il contributo si sofferma sulle principali questioni che toccano il diritto costituzionale alla salute - come diritto di libertà e come diritto sociale - derivanti dall'emergenza pandemica, anche con riferimento alle competenze statali e regionali in materia di tutela della salute e di profilassi internazionale. SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Pandemia e libertà di cura: dalla raccomandazione all’obbligo vaccinale. – 3. Pandemia e diritto alle cure: criticità e differenziazione dei modelli sanitari regionali. – 4. Pandemia e assetto delle competenze legislative: dalla «tutela della salute» alla «profilassi internazionale».
Morana, D. (2022). Pandemia, libertà di cura, diritto alle cure. In S. Aru, M. Betzu, S. Cecchini, R. Cherchi, L. Chieffi, G. Coinu, et al. (a cura di), Scritti in onore di Pietro Ciarlo (pp. 1109-1122). Napoli : ESI.
Pandemia, libertà di cura, diritto alle cure
Morana, D
2022-01-01
Abstract
Il contributo si sofferma sulle principali questioni che toccano il diritto costituzionale alla salute - come diritto di libertà e come diritto sociale - derivanti dall'emergenza pandemica, anche con riferimento alle competenze statali e regionali in materia di tutela della salute e di profilassi internazionale. SOMMARIO: 1. Premessa. – 2. Pandemia e libertà di cura: dalla raccomandazione all’obbligo vaccinale. – 3. Pandemia e diritto alle cure: criticità e differenziazione dei modelli sanitari regionali. – 4. Pandemia e assetto delle competenze legislative: dalla «tutela della salute» alla «profilassi internazionale».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.