Il volume contiene i risultati dei lavori presentati al Convegno internazionale AUSE svoltosi nel 2021. I saggi approfondiscono alcune tematiche fondamentali che la Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 e la successiva creazione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio hanno posto sul terreno del processo di integrazione dell'Europa nei suoi sviluppi sino ad oggi: unificazione economica e crescita industriale, istituzioni sovranazionali e costruzione di una federazione europea, progresso sociale e solidarietà, per richiamare solo alcuni dei concetti-chiave proposti nella Dichiarazione.
Felisini, D. (2022). Interrogarsi sulla costruzione europea. In F.V. D. Felisini (a cura di), "Una nuova Europa organizzata e vitale" (pp. 9-22). Bari : Cacucci.
Interrogarsi sulla costruzione europea
D. Felisini
2022-01-01
Abstract
Il volume contiene i risultati dei lavori presentati al Convegno internazionale AUSE svoltosi nel 2021. I saggi approfondiscono alcune tematiche fondamentali che la Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 e la successiva creazione della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio hanno posto sul terreno del processo di integrazione dell'Europa nei suoi sviluppi sino ad oggi: unificazione economica e crescita industriale, istituzioni sovranazionali e costruzione di una federazione europea, progresso sociale e solidarietà, per richiamare solo alcuni dei concetti-chiave proposti nella Dichiarazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.