La Lettera Samaritanus bonus, mentre afferma la necessità di garantire la cura integrale della persona malata, ribadisce il tradizionale insegnamento della Chiesa cattolica in tema di eutanasia e suicidio assistito. Si tratta di atti intrinsecamente malvagi, che nessun fine può legittimare. Queste affermazioni sollevano due questioni: la possibilità di fondare su un ordine razionale e oggettivo divieti da far valere semper et pro semper: il rapporto fra questi divieti e la dimensione dell’autonomia e dell’autodeterminazione. Anche nelle decisioni sulla fine della vita, il ‘luogo’ della libertà è il rapporto fra l’universalità dei principi e la concretezza delle circostanze.

Semplici, S. (2021). Semper et pro semper. BIOETICA, XXIX(4), 653-668.

Semper et pro semper

S. Semplici
2021-01-01

Abstract

La Lettera Samaritanus bonus, mentre afferma la necessità di garantire la cura integrale della persona malata, ribadisce il tradizionale insegnamento della Chiesa cattolica in tema di eutanasia e suicidio assistito. Si tratta di atti intrinsecamente malvagi, che nessun fine può legittimare. Queste affermazioni sollevano due questioni: la possibilità di fondare su un ordine razionale e oggettivo divieti da far valere semper et pro semper: il rapporto fra questi divieti e la dimensione dell’autonomia e dell’autodeterminazione. Anche nelle decisioni sulla fine della vita, il ‘luogo’ della libertà è il rapporto fra l’universalità dei principi e la concretezza delle circostanze.
2021
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Comitato scientifico
Settore M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Italian
Eutanasia, suicidio assistito, accanimento clinico, bioetica cattolica, oggettivismo morale
Semplici, S. (2021). Semper et pro semper. BIOETICA, XXIX(4), 653-668.
Semplici, S
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