Nel mondo della canzone italiana, Sergio Bardotti è stato un protagonista di eccezionale intelligenza e creatività. Nell'articolo ci si sofferma soprattutto sulla sua versatilità di autore in grado di realizzare le canzoni giuste per l'interprte giusto, come lui stesso diceva, ma anche di trovare soluzioni produttive originali e efficaci. Un approfondimento particolare viene dedicato alla sua partecipazione al Festival di Sanremo, sia come autore di canzoni, sia come autore del programma, nonché della più famosa sigla della manifstazione, in cui titolo è diventato lo slogan efficacissimo: "Perché Sanremo è Sanremo".
Facci, S. (2022). Costruire le canzoni "leggere": Bardotti autore e produttore, tra RCA e Festival di Sanremo. In Stefan La Via, Claudio Cosi (a cura di), Sergio Bardotti : il poeta per musica, il traduttore, il produttore (pp. 145-160). Roma : Squilibri.
Costruire le canzoni "leggere": Bardotti autore e produttore, tra RCA e Festival di Sanremo
Serena Facci
2022-01-01
Abstract
Nel mondo della canzone italiana, Sergio Bardotti è stato un protagonista di eccezionale intelligenza e creatività. Nell'articolo ci si sofferma soprattutto sulla sua versatilità di autore in grado di realizzare le canzoni giuste per l'interprte giusto, come lui stesso diceva, ma anche di trovare soluzioni produttive originali e efficaci. Un approfondimento particolare viene dedicato alla sua partecipazione al Festival di Sanremo, sia come autore di canzoni, sia come autore del programma, nonché della più famosa sigla della manifstazione, in cui titolo è diventato lo slogan efficacissimo: "Perché Sanremo è Sanremo".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.