L'articolo è una riflessione sull’indicizzazione delle fonti orali che, non necessariamente alternativa alla trascrizione (alla quale in altri importanti progetti talvolta si accompagna), individua tuttavia una differente strategia di approccio ed è fra l’altro l’espressione di alcuni dei cambiamenti che la storia orale sta affrontando sotto la pressione della ricerca delle Digital Humanities negli ultimi venti anni.
Orecchia, D. (2022). Indicizzazione o trascrizione? Indicizzare per tutelare l’ascolto : l’esempio di Patrimonio Orale. In R.G. F. Di Meo (a cura di), Scrivere (quasi) la stessa cosa : la trascrizione come atto interpretativo nella pratica della storia orale (pp. 51-65). Firenze : Editpress.
Indicizzazione o trascrizione? Indicizzare per tutelare l’ascolto : l’esempio di Patrimonio Orale
orecchia
2022-01-01
Abstract
L'articolo è una riflessione sull’indicizzazione delle fonti orali che, non necessariamente alternativa alla trascrizione (alla quale in altri importanti progetti talvolta si accompagna), individua tuttavia una differente strategia di approccio ed è fra l’altro l’espressione di alcuni dei cambiamenti che la storia orale sta affrontando sotto la pressione della ricerca delle Digital Humanities negli ultimi venti anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.