Il contributo si propone di esaminare la struttura e le competenze del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale nel contesto della riforma della Curia Romana. In particolare ci si sofferma sulla logica giustificatrice delle attribuzioni dicasteriali (non riducibile a criteri di semplificazione, efficienza e razionalità), sul principio di communio e di sinodalità per evidenziare le molte innovazioni e potenzialità che il Dicastero presenta all'interno del tradizionale assetto di Curia.
Saraceni, E. (2021). Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale nel contesto della riforma della Curia Romana. In J. Minambres, B.N. Ejeh, F. Puig (a cura di), Studi sul diritto del governo e dell'organizzazione della Chiesa, in onore di Mons. Juan Ignacio Arrieta (pp. 563-579). Venezia : Marcianum Press - Ed. Studium srl.
Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale nel contesto della riforma della Curia Romana
Saraceni, EG
2021-01-01
Abstract
Il contributo si propone di esaminare la struttura e le competenze del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale nel contesto della riforma della Curia Romana. In particolare ci si sofferma sulla logica giustificatrice delle attribuzioni dicasteriali (non riducibile a criteri di semplificazione, efficienza e razionalità), sul principio di communio e di sinodalità per evidenziare le molte innovazioni e potenzialità che il Dicastero presenta all'interno del tradizionale assetto di Curia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.