Nel contributo si intende offrire una riflessione sulla legge cost. n. 1 del 2022 che ha segnato l’ingresso della “tutela dell’ambiente” nella Costituzione italiana. L’A. dubita che la riforma abbia una funzione esclusivamente simbolica ed evidenzia il risalto della componente di doverosità nella relazione tra essere umano e ambiente che in essa pare cogliersi, la quale, per di più, parrebbe rafforzata dall’emersione dell’ “interesse delle future generazioni”, legato, a sua volta, al principio di sostenibilità ambientale. Infine, il saggio si focalizza sulle ricadute che, in relazione al riparto di competenze legislative tra Stato e Regioni, potrebbero derivare dall’attribuzione al primo del compito di tutela degli animali.
Mabellini, S. (2022). La revisione dell’art. 9 Cost.: una riforma più innovativa del previsto e… un colpo inatteso per l’autonomia regionale?. RASSEGNA PARLAMENTARE.
La revisione dell’art. 9 Cost.: una riforma più innovativa del previsto e… un colpo inatteso per l’autonomia regionale?
Mabellini Stefania
2022-01-01
Abstract
Nel contributo si intende offrire una riflessione sulla legge cost. n. 1 del 2022 che ha segnato l’ingresso della “tutela dell’ambiente” nella Costituzione italiana. L’A. dubita che la riforma abbia una funzione esclusivamente simbolica ed evidenzia il risalto della componente di doverosità nella relazione tra essere umano e ambiente che in essa pare cogliersi, la quale, per di più, parrebbe rafforzata dall’emersione dell’ “interesse delle future generazioni”, legato, a sua volta, al principio di sostenibilità ambientale. Infine, il saggio si focalizza sulle ricadute che, in relazione al riparto di competenze legislative tra Stato e Regioni, potrebbero derivare dall’attribuzione al primo del compito di tutela degli animali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.