Svolto per il 2020 da un raggruppamento temporaneo di impresa costituito da ISIMM Ricerche (sede di afferenza dei due coautori), InfoJuice e IZI, il monitoraggio costituisce il risultato dell’applicazione, per la prima volta, di una metodologia di analisi in precedenza affinata per valutare la rappresentazione della figura femminile nella programmazione RAI anche ai temi del pluralismo di temi soggetti e linguaggi della programmazione e alla capacità di promozione della coesione sociale. Mette in evidenza come, In un mondo non più monopolistico, la marca che contraddistingue RAI consiste nella capacità di produrre inclusione e promuovere coesione sociale attraverso la programmazione. I risultati presentati nel rapporto sono frutto dell'analisi di 1603 trasmissioni, rappresentative di tutta la prima serata delle tre reti generaliste del Servizio pubblico e di una selezione rappresentativa della restante programmazione. Condotto con una modalità di analisi quanti-qualitativa articolata su due livelli, il monitoraggio di questo campione ha generato migliaia di schede: una per ogni programma e una per ogni persona o personaggio presente nel programma, comprensive di indicazioni sul tema trattato e sulla posizione di maggiore o minore centralità rispetto alla trasmissione
Dragotto, F., Menduni, E. (2022). Monitoraggio rappresentazione della figura femminile, del pluralismo di temi, soggetti e linguaggi e del contributo alla creazione di coesione sociale nella programmazione Rai 2021 [Rapporto tecnico].
Monitoraggio rappresentazione della figura femminile, del pluralismo di temi, soggetti e linguaggi e del contributo alla creazione di coesione sociale nella programmazione Rai 2021
Dragotto F
Writing – Original Draft Preparation
;
2022-06-01
Abstract
Svolto per il 2020 da un raggruppamento temporaneo di impresa costituito da ISIMM Ricerche (sede di afferenza dei due coautori), InfoJuice e IZI, il monitoraggio costituisce il risultato dell’applicazione, per la prima volta, di una metodologia di analisi in precedenza affinata per valutare la rappresentazione della figura femminile nella programmazione RAI anche ai temi del pluralismo di temi soggetti e linguaggi della programmazione e alla capacità di promozione della coesione sociale. Mette in evidenza come, In un mondo non più monopolistico, la marca che contraddistingue RAI consiste nella capacità di produrre inclusione e promuovere coesione sociale attraverso la programmazione. I risultati presentati nel rapporto sono frutto dell'analisi di 1603 trasmissioni, rappresentative di tutta la prima serata delle tre reti generaliste del Servizio pubblico e di una selezione rappresentativa della restante programmazione. Condotto con una modalità di analisi quanti-qualitativa articolata su due livelli, il monitoraggio di questo campione ha generato migliaia di schede: una per ogni programma e una per ogni persona o personaggio presente nel programma, comprensive di indicazioni sul tema trattato e sulla posizione di maggiore o minore centralità rispetto alla trasmissioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.