Il saggio esamina la lavorazione artigianale e artistica del legno a Perugia nell'Ottocento, caratterizzata, principalmente, dalla riproposizione dei modelli rinascimentali. In particolare, vengono trattati gli ebanisti Federico Lancetti e Alessandro Monteneri, l'autore, quest'ultimo, dello stipo per l corona d'Italia del nuovo re Vittorio Emanuele II (Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti).

Fidanza, G.b. (2006). Maestri di legname dell’Ottocento umbro: la “scuola” di Perugia. In F. Mancini, C. Zappia (a cura di), Arte in Umbria nell’Ottocento (pp. 283-287). Cinisello Balsamo : Silvana Editoriale.

Maestri di legname dell’Ottocento umbro: la “scuola” di Perugia

FIDANZA, GIOVAN BATTISTA
2006-01-01

Abstract

Il saggio esamina la lavorazione artigianale e artistica del legno a Perugia nell'Ottocento, caratterizzata, principalmente, dalla riproposizione dei modelli rinascimentali. In particolare, vengono trattati gli ebanisti Federico Lancetti e Alessandro Monteneri, l'autore, quest'ultimo, dello stipo per l corona d'Italia del nuovo re Vittorio Emanuele II (Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti).
2006
Settore L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Settore L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Legno; intaglio; tarsia; Ottocento;
Fidanza, G.b. (2006). Maestri di legname dell’Ottocento umbro: la “scuola” di Perugia. In F. Mancini, C. Zappia (a cura di), Arte in Umbria nell’Ottocento (pp. 283-287). Cinisello Balsamo : Silvana Editoriale.
Fidanza, Gb
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/29889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact