Il saggio esamina la lavorazione artigianale e artistica del legno a Perugia nell'Ottocento, caratterizzata, principalmente, dalla riproposizione dei modelli rinascimentali. In particolare, vengono trattati gli ebanisti Federico Lancetti e Alessandro Monteneri, l'autore, quest'ultimo, dello stipo per l corona d'Italia del nuovo re Vittorio Emanuele II (Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti).
Fidanza, G.b. (2006). Maestri di legname dell’Ottocento umbro: la “scuola” di Perugia. In F. Mancini, C. Zappia (a cura di), Arte in Umbria nell’Ottocento (pp. 283-287). Cinisello Balsamo : Silvana Editoriale.
Maestri di legname dell’Ottocento umbro: la “scuola” di Perugia
FIDANZA, GIOVAN BATTISTA
2006-01-01
Abstract
Il saggio esamina la lavorazione artigianale e artistica del legno a Perugia nell'Ottocento, caratterizzata, principalmente, dalla riproposizione dei modelli rinascimentali. In particolare, vengono trattati gli ebanisti Federico Lancetti e Alessandro Monteneri, l'autore, quest'ultimo, dello stipo per l corona d'Italia del nuovo re Vittorio Emanuele II (Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.